Ultime notizie pensioni: quota 100 per sempre, la proposta

-
08/06/2020

Ultime notizie pensioni: Quota 100 senza scadenza e con quota rosa, una proposta difficile con maggiori tutele per invalidi e donne.

Ultime notizie pensioni: quota 100 per sempre, la proposta

Ultime notizie sullla pensione quota 100 arrivano dal sottosegretario al Ministro del Lavoro, Claudio Durigon, alla presentazione del suo libro “La libertà di andare in pensione”, scritto da Durigon e Garavaglia, che vedono la pensione anticipata Quota 100 in motivo di orgoglio che ha permesso a molti lavoratori di accedere alla pensione lasciando posto ai giovani. Tutte le ultimissime pensioni sono racchiuse nel pacchetto delle pensioni news

Ultime notizie pensioni: quota 100

La pensione quota 100 ha permesso a molti lavoratori di uscire dal lavoro con 62 anni di età e 38 anni di contributi, senza penalizzazioni e con l’assegno pensionistico calcolato con il sistema misto.

Questa misura però ha lasciato una platea significativa di lavoratori: invalidi e donne lavoratrici.

Le donne e gli invalidi, hanno molte difficoltà a raggiungere un requisito contributivo di 38 anni, e senza tutele per questa forma pensionistica sono stati tagliati completamente fuori.

La quota 100 resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

La Quota 100: un conflitto continuo

Le ultimissime sulla pensione quota 100 vedono  continui conflitti e non piace al nuovo governo studia la sostituzione con una nuova pensione anticipata. Tante le ipotesi: pensione anticipata contributiva; una quota 102 (64 + 38); una riforma strutturale del sistema sanitario con l’ingresso di fondi pensione ad hoc per tutelare le future pensioni con un sistema integrativo innovativo.


Leggi anche: Bonus 200 euro professionisti e partite Iva: via al click day

Leggi anche: Riforma pensioni oggi ultime notizie su Opzione donna e Quota 100

Quota 100 per tutti con una quota rosa

In tutte queste ipotesi, c’è chi vorrebbe la quota 100 strutturale e con una maggiore considerazione per le donne: una quota 100 rosa con agevolazioni nei contributi.

Va precisato che anche l’Ape Sociale e l’Opzione donna, scadono il 31 dicembre 2020 con la  proroga quasi certa prima del Coronavirus, adesso tutto è incerto, anche perché il governo è impegnato a far fronte all’emergenza e i vari decreti sulla ripresa economica dell’Italia.