Peperoni ripieni di riso e tonno: piatto unico

Oggi vi propongo una ricetta, bella e colorata che porta allegria in tavola, un piatto unico, completo ed estivo: Peperoni ripieni di riso e tonno

Peperoni ripieni di riso e tonno; un piatto unico e completo di facile realizzazione. Occorrono solo 10 minuti per la preparazione e poi in forno per completare la cottura. In effetti per approntare questo piatto, bisogna lessare il riso e mentre cuoce, ci possiamo dedicare alla preparazione del resto degli ingredienti. Un piatto facile e semplice, con un risultato davvero appetitoso; adatto anche per le sere d’estate.

Peperoni ripieni di riso e tonno

I peperoni ripieni di riso sono molto gustosi, una portata unica che racchiude in sé; un primo, un secondo e un contorno. I peperoni infatti fanno da involucro al riso che viene amalgamato al tonno, saltato in precedenza con aglio, olive e capperi, il tutto insaporito da prezzemolo e basilico.  Sono belli da vedere, inoltre  portano colore e allegria in tavola, specialmente se ne scegliete di diversi colori. Proprio per questo è da considerarsi un piatto estivo. L’importante poi è comprarli carnosi e dolci, quindi non ci resta che andare agli ingredienti e, se volete provate a fare i peperoni ripieni di riso.

Ingredienti: dosi per 4 persone

  • Peperoni 2
  • Riso 200 gr Carnaroli
  • Tonno 200 gr
  • Olive nere 10
  • Capperi 1 cucchiaio
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Basilico 2-3 foglie

Preparazione: Peperoni ripieni di riso

Lessate il riso per 10 minuti, intanto accendete il forno a 200°. Lavate i peperoni divideteli a metà, privateli dai filamenti e semi; teneteli da parte a sgocciolare. In una padella, nel frattempo fate rosolare l’aglio, aggiungete le olive snocciolate e i capperi, dopodiché unite anche il tonno sgocciolato, lasciate cuocere pochi minuti.preparazione riso e tonno Aggiungete poi il riso e mescolate, unite anche il prezzemolo tritato, il pepe e un po’ di basilico; conservandone un po’ per finire il piatto. Disponete i mezzi peperoni in una teglia con l’olio, riempiteli con il riso infine condite ancora con un filo d’olio, infornate e cuocete per circa 30 minuti.riso e tonno nei peperoni Sfornate, i peperoni ripieni di riso e sistemateli nei piatti; completando con un po’ di basilico. Servite caldi, ma sono buoni anche intiepiditi. Guarda anche: Paccheri calamaro e olive in crema di peperoni, ricetta semplice


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.