Peperoni ripieni e impanati, un antipasto gustoso e delizioso

Peperoni ripieni e impanati, un antipasto o secondo piatto da portare in tavola in qualsiasi occasione, una preparazione facile e semplice da fare.

I peperoni ripieni e impanati, un’idea facile da fare e tanto gustosa. Buoni come  antipasto, per un pranzo importante tipo domenicale, oppure come secondo piatto; inoltre si possono approntare semplicemente anche per cena, quando non si hanno idee, poi si preparano abbastanza in fretta.

Peperoni ripieni e impanati

Questa, è una di quelle ricette che una volta che le provi non le lasci più. Un po’ di anni fa, una delle mie amiche più care; Teresa, mi racconta che cucina spesso i peperoni ripieni e impanati, che a casa sua ne sono ghiotti e che li prepara in quantità e li congela, così all’occorrenza li deve solo cuocere. Da quando mi ha insegnato questa ricetta, la preparo spesso anch’io; poiché  sono una vera ghiottoneria.

Come preparare i peperoni ripieni

Una ricetta semplice da fare, si cuociono i peperoni; arrostiti sulla brace o in padella come ho fatto io. Poi si aprono e si farciscono con prosciutto  cotto e scamorza, si chiudono a portafoglio, si infarinano, si passano nell’uovo e infine nel pangrattato. Si cucinano in padella oppure al forno, il risultato è delizioso e altrettanto gustoso. Beh, non ci resta che vedere nel dettaglio tutti gli ingredienti.

Peperoni impanati, ingredienti:

Peperoni 3 di media grandezza

Prosciutto 5-6 fette dipende dalla grandezza

Scamorza 6 fette

Uova 1

Sale

Pepe

Farina q.b

Pan grattato q.b

Olio extravergine d’oliva q.b

Preparazione

Innanzitutto cominciare con abbrustolire i peperoni. peperoni abbrustolitiIn una padella, adagiare i peperoni, lavati e asciugati, cuocerli lentamente rigirandoli spesso. Una volta pronti  spellarli e privarli dai semi, dividerli a metà. Adagiarli su un piatto e farcire ogni metà con fettina di prosciutto cotto e scamorza, chiuderli e passarli nella farina. Adesso sbattere l’uovo con il sale e il pepe, rigirare  il peperone farcito e infine passarlo nel pangrattato.preparazione peperoni ripieni In una padella capiente mettere un filo d’olio, appena si riscalda cuocere i peperoni rigirando spesso facendoli dorare da entrambi i lati. Servire caldi. Leggi anche: Provola impanata con farina di mais, ricetta sfiziosa

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.