Per i sondaggi le speranze dei 5 Stelle sono ai minimi storici

Movimento 5 Stelle sondaggi storici, ecco gli ultimi aggiornamenti che lasciano tutti a bocca aperta

Parliamo di politica, e nel dettaglio del Movimento 5 Stelle che sembrerebbe non recuperare consenso tra gli italiani. Lunedi scorso, un sondaggio realizzato da Swg per ’’ La 7’’ che nonostante le ultime grane del Ministro Di Maio, avrebbero fatto sperare in una ripresa del popolo Pentastellato. In effetti, riguarda la settimana precedente, il M5S, avrebbe guadagnato lo 0,8%.

Secondo Youtrend, avrebbe fatto un calcolo realizzato da 7 istituti di ricerca, avrebbero fornito una visione molto più ampia di tutto il quadro.

Leggi anche: Politica, sondaggi: cattive notizie per PD e M5S, cosa succede?

Ecco come cambia il consenso dei partiti italiani

La prima notizia che ci salta agli occhi, è che quasi tutte le forze politiche esclusa la Lega, hanno perso terreno rispetto a due settimane fa. Nel dettaglio: i 5 Stelle perdono lo 0,4% e si attestano al 25,8.

Il Pd è stabile al 17,1%, Forza Italia, perde lo 0,4, Fratelli d’Italia perde lo 0,3%. Come accennato prima, la Lega sale di 0,2% e si ritrova al 31%, ma per alcuni Istituti di ricerca il Partito del Ministro Salvini, sarebbe ben oltre il 32%. Teniamo a precisare che tutti i sondaggi, vanno presi con un occhio di riguardo e un consentito margine di errore, che può variare da un + 0,3% a – 0,3%.

L’ultimo sondaggio per ‘’La 7’’ da parte di Index Research

Secondo le ultime rivelazioni di Index Research, andata in onda Giovedi sera sulla 7, il M5S, sarebbe sceso sotto la soglia del 25%. Anche se resta per gli italiani ancora da vedere come si maturerà la legge sull’eco tassa, proposta da M5S con orgoglio anche se non sembra avere molta popolarità tra gli elettori.

Leggi anche: Duello tra Lega e M5S sul primo vertice della manovra

In tutto questo, l’unico a gioire è senza dubbio il Ministro Matteo Salvini, che con la sua tenacia e il suo modo di essere anche sui social sta mandando avanti un programma ben definito sempre a stretto contatto con il collega Pentastellato Luigi Di Maio.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.