Perché incliniamo la testa a destra quando diamo un bacio?

Perché tendiamo ad inclinare sempre il capo verso destra quando diamo un bacio all’altra persona? La scienza ce lo spiega così.

Il bacio è un atto spontaneo che può essere dato sulla guancia, sulle labbra, sulla fronte, ed indica diversi sentimenti dell’amore: amicizia, passione, rispetto. Non è una cosa che di cui ci si accorge subito, ma tendiamo a dare il bacio inclinando sempre la testa verso destra. Perché? In particolare, lo fanno le coppie di fidanzati, ed su questo che si basa uno studio condotto dallo Scientific Reports che ha cercato di capire se questa preferenza abbia origini culturali oppure biologiche.

Perché si dà un bacio inclinando la testa verso destra?

Sappiamo che spesso e volentieri, come accade un po’ per tutto, tendiamo ad imitare quanto accade in serie tv o film al cinema.

Tra queste imitazioni c’è appunto anche il bacio che viene riprodotto praticamente sempre in questo genere di intrattenimento.

I ricercatori delle Università di Bath (Gran Bretagna) e Dacca (Bangladesh) si sono occupate di 48 coppie sposate residenti in Bangladesh, un Paese musulmano in cui le effusioni in pubblico sono proibite e anche censurate da film e trasmissioni tv.

Quindi, diciamo che solo in queste zone e con queste condizioni di totale tabù è possibile vedere l’inclinazione spontanea del nostro capo nel dare un bacio.

La dinamica dello studio è stata la seguente:  le coppie si sono scambiati un bacio in una stanza diversa da quella dei ricercatori, e ne hanno poi descritte le dinamiche.

Gli uomini hanno preso l’iniziativa 15 volte più spesso delle donne, poi, due terzi delle coppie si è baciata inclinando la testa sulla destra.

Per lo più, i destrimani hanno inclinato la testa a destra, i mancini a sinistra. Chi riceveva il bacio ha seguito la stessa inclinazione del partner.

Questo studio ha dimostrato che il modo in cui ci baciamo è simile, a prescindere dalle influenze culturali subite.

Addirittura, si può affermare che la tendenza a inclinarsi a destra sembrerebbe innata e potrebbe dipendere dalla suddivisione di compiti tra i due emisferi cerebrali.

In particolare,  potrebbe essere legata alla specializzazione dell’emisfero sinistro del cervello, il quale controlla il lato destro del corpo,  nel controllo emotivo e nei processi decisionali.

Quindi, i meccanismi che si trovano alla base del bacio a destra potrebbero essere analoghi a quelli che ci spingono a preferire la mano destra o sinistra.

Invece, i mancini presentano per esempio un emisfero destro del cervello più sviluppato, ma non è chiaro se questa sia l’origine o la conseguenza della loro condizione.

Leggi anche:

Giornata mondiale del bacio, curiosità, storia e benefici del baciarsi


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.