Perchè le bottiglie di birra hanno il collo lungo e stretto?

Ti sei mai chiesto perchè la bottiglia della birra ha il collo lungo e stretto? Scopriamo il motivo.

Oggetti che usiamo tutti i giorni, come ad esempio i jeans, e che diamo per scontati al punto da non chiderci il perchè di tanti particolari (come ad esempio a cosa serve il taschino piccolo dei jeans o perchè le tasche dei jeans hanno dei piccoli bottoni o ancora del perchè il tappo della penna bic ha quel piccolo buco sulla punta).

CI siamo mai chiesti, allora, il perchè della forma delle bottiglie di birra? Le bottiglie di birra, soprattutto quella chiara, hanno il collo molto lungo e stretto rispetto alle altre bottiglie. Pensiamo, ad esempio, alla coca cola in bottiglia, o a tutte le altre bibite: le bottiglie hanno una forma diversa rispetto a quella delle bottiglie di birra.

La birra non ha una bottiglia diversa solo per distinguersi o solo per vezzo, il perchè della sua forma ha una motivazione ben precisa che ora andremo a spiegare.

Bottiglie di birra: perchè hanno il collo lungo?

Come abbiamo detto la motivazione è precisa e anche abbastanza logica: la birra è una bevanda che molto spesso viene bevuta direttamente dalla bottiglia e il collo lungo e stretto, oltre a rendere l’impugnatura della bottiglia più comoda ha una motivazione dettata proprio dalla birra stessa.

La birra, soprattutto la chiara, è buonissima se fresca, il tocco delle mani a contatto con la bevanda la scalderebbero: questi tipi di bottiglia, quindi, vengono utilizzati soprattutto per le birre chiare con poca schiuma e sono state ideate proprio per evitare di scaldare la bevanda con il calore delle mani.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.