Permessi legge 104: 15 giorni al mese, ecco perchè

Permessi legge 104: 15 giorni al mese, ecco perchè.

Permessi legge 104 art. 3 comma 3 retribuiti e coperti da contribuzione figurativa valida ai fini pensionistici per il diritto e il calcolo, un lettore ci chiede spiegazioni sulla misura inserita nel decreto “Cura Italia” sull’estensione di 12 giorni nei mesi di marzo e aprile: ecco i chiarimenti in base all’art. 24 del decreto in oggetto. 

Permessi legge 104 art. 3 comma 3: sono 9 o 12 giorni?

Egr. Dott.ssa Tortora,

nel congratularmi della conduzione di Notizieora.it, chiedo se possibile dei chiarimenti in merito alle assenze per L.104 presenti nell’ultimo decreto “Cura Italia”, firmato da poche ore.

In tale decreto è previsto un aumento di giorni di permesso retribuito di ulteriori “complessive dodici giornate usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020”.

“Complessive dodici giornate” è in riferimento ai singoli mesi (in tal caso  9 giornate +3 – già presenti per un totale di 12 – sia in marzo sia in aprile) oppure 3 giorni a marzo (+ i 3 già presenti per un totale di 6) e 3 giorni ad aprile (+ i 3 già presenti per un totale di 6)?

Scusandomi per il disturbo. Distinti Saluti

Estensione di 12 giorni per il personale sanitario

La ringrazio, lei ha ragione inizialmente non si capiva se i permessi legge 104 erano dodici in tutto o 15 giorni al mese. Stamattina ho pubblicato un chiarimento reso possibile dalla diffusione del testo del decreto “Cura Italia”. 

In effetti la misura prevede l’estensione dei permessi legge 104 art. 3 comma 3 di 12 giornate in aggiunta ai  tre giorni già esistenti (art. 24 del decreto). 

Si consiglia di attendere le disposizioni Inps per maggiore chiarezza. 

È possibile consultare qui il decreto in pdf: Coronavirus: decreto ‘Cura Italia’, testo ufficiale (pdf)


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”