Piena solidarietà della Federconsumatori a Roberto Saviano

La Federconsumatori esprime piena solidarietà a Roberto Saviano, al quale sono state rivolte parole e “minacce” di provvedimenti inammissibili. Non è accettabile che un Ministro che svolge il rilevante ruolo di responsabile delle forze di sicurezza e della sicurezza stessa dell’intero Paese risponda a una critica paventando la rimozione della scorta. Non si può disporre […]

La Federconsumatori esprime piena solidarietà a Roberto Saviano, al quale sono state rivolte parole e “minacce” di provvedimenti inammissibili.

Non è accettabile che un Ministro che svolge il rilevante ruolo di responsabile delle forze di sicurezza e della sicurezza stessa dell’intero Paese risponda a una critica paventando la rimozione della scorta. Non si può disporre delle forze di sicurezza in maniera parziale e personalistica.

La questione della scorta a Saviano, e ai magistrati e giornalisti che sono in prima fila nella lotta ad ogni forma di criminalità organizzata investe il carattere democratico del Paese.

Ci aspettiamo che non ci sia alcun seguito a tale atto intimidatorio, che a nostro avviso si inquadra in un più ampio contesto nel quale ogni giorno assistiamo al pericoloso innalzamento dei toni e alla degenerazione del dibattito politico.

salviano savini

COMBO SALVINI SAVIANO

Leggi anche: Saviano, Salvini, la scorta e il ministro della malavita: cosa è successo?

Vogliamo però sottolineare al Ministro Salvini l’importanza di pesare le proprie dichiarazioni, alla luce delle responsabilità che ricopre: effettuare dichiarazioni simili nei confronti di chi è già minacciato dalle organizzazioni mafiose è estremamente rischioso. L’ipotesi dell’eliminazione della scorta, anche se formulata solo verbalmente, non si sa quali conseguenze potrebbe avere, alimentando l’odio ed il risentimento di pericolosi criminali senza scrupoli.

Perciò le parole del Ministro degli Interni rischiano di essere un pericoloso messaggio alla criminalità organizzata.

Nel mentre sono sempre più costanti le infiltrazioni di carattere mafioso nella vita economica e sociale del Paese.

Ufficio Stampa

Federconsumatori Nazionale

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.