Pilates: la medicina della terza età

Il pilates aiuta a rimanere giovani, è uno sport da molteplici benefici ed è un toccasana per moltissime patologie: ecco tutti i benefici.

Il pilates è uno sport che mantiene giovani, è un tipo di ginnastica che attraverso dei movimenti dolci aiuta a migliorare la postura e l’equilibrio, tonificando e rendendo il corpo più elastico. Vediamo perché il pilates è adatto anche alle persone di età avanzata. 

Cos’è e come funziona il pilates

Le posizioni, come nello yoga, vengono mantenute a lungo focalizzandosi su una respirazione lenta e profonda, ciò porta a rilassare i muscoli ed a ritrovare il proprio baricentro, fondamentale per l’equilibrio.

Il metodo pilates fu ideato nel 1920 a New York, dall’infermiere tedesco Joseph Pilates durante la prigionia della Grande Guerra, con lo scopo di rendere le persone consapevoli del loro corpo e della loro mente e per lavorare con una sola funzionale entità.

Quali sono i suoi benefici?

Allevia il mal di schiena e corregge la postura. Gli esercizi di pilates coinvolgono anche i muscoli che spesso dimentichiamo, rinforzando la muscolatura fondamentale come supporto allo scheletro.

In questo modo traggono beneficio anche i dolori muscolari causati dalla postura curva che con l’età si assume.

Stimola la mente e la concentrazione. Gli allievi vengono sottoposti ad esercizi che richiedono concentrazione e memoria cosi da mantenersi sempre attivi.

Fa bene alle ossa. Durante la terza età si presentano i primi problemi alle ossa, questa disciplina si concentra sulla mobilità della colonna vertebrale consentendo di essere più fluidi ed evitare cosi infortuni.

Fa bene alla circolazione sanguigna. Il pilates stimola la circolazione sanguigna evitando che si formino coaguli all’interno delle vene.

Aiuta nella respirazione. In tutti i movimenti del pilates è fondamentale la respirazione. Si lavora sull’espansione della cassa toracica e dei polmoni, stimolando cosi la respirazione negli anziani che tendono ad avere il respiro affannato.

Facilita le relazioni sociali. Uscire a fare sport ed interagire con insegnanti ed allievi è un buon modo per socializzare, specialmente per gli anziani che spesso si trovano ad essere trascurati.

Ma il pilates fa anche dimagrire?

Nonostante gli esercizi si svolgano in maniera lenta e controllata, il pilates è sempre un’attività aerobica che permette di dimagrire modellando e tonificando i muscoli senza un grande dispendio di energie.


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