Più tempo passiamo con le nostre madri più a lungo vivranno, ecco cosa dice uno studio

Stare più tempo con la propria mamma, fa si che la sua vita si allunga

Un recente studio, dimostra che, più tempo si passa con la propria mamma, più a lungo lei vivrà. Il risultato dello studio, che ha coinvolto 1600 persone, oltre i 70 anni, esce fuori che la loro solitudine, potrebbero portare a loro seri problemi di salute.

Il primo e forse il più importante danno che è provocato dalla solitudine, è la depressione, ma lo studio conferma che la solitudine fa venire problemi cardiovascolari o anche la morte prematura.

Ma perché la solitudine incide cosi tanto sulla salute?

Se si tratta di persone anziane, la solitudine, l’isolamento possa danneggiare il loro sistema immunitario, e subito dopo si ritrovano ad essere molto più deboli.

Ma quanto tempo basterebbe in completa solitudine, per provocare tutti questi seri danni?

Lo studio rivela che le persone anziane, che non vedevano i propri figli dopo un periodo di 6 anni, morivano di morte prematura. I ricercatori, si dichiarano molto allarmanti per questo fatto, ma nulla è esagerato quando si tratta del rapporto tra genitori e figli.

La solitudine, dicono gli esperti, può rendere più vulnerabili a certe malattie, aumenta notevolmente il rischio dell’insorgenza di deficit cognitivi come per esempio la demenza.

 

morte prematura

Quanto è importante socializzare?

Secondo gli esperti potremmo trovarci alle prese, e non solo nei paesi più ricchi, con un’epidemia di solitudine!

C’è un legame biologico tra la cattiva salute e la solitudine sostengono i ricercatori dell’Università della California a Los Angeles (UCLA), ma i danni recati alla salute, sia fisica che mentale, dalla solitudine possono essere smorzati dai contatti sociali.

Un’altra ricerca dimostra quanto sia importante per la nostra salute fisica e mentale, riuscire a socializzare.

La solitudine e l’isolamento sociale accorciano la vita più dell’obesità, riferiscono i ricercatori.

C’è chi invece sceglie di stare con la propria madre, anche quando ormai dovrebbe crearsi la sua propria famiglia. Eppure ogni scusa è buona per andare dalla mamma…


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.