Offerte luce e gas: arriva il nuovo portale per risparmiare sulle tue bollette

Portale Offerte è il nuovo sito lanciato dall’Arera per aiutare i consumatori a confrontare le tariffe e risparmiare sulle bollette di gas e luce.

Portale Offerte è il nuovo sito lanciato dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per aiutare i cittadini a confrontare le tariffe. In questo modo i consumatori potranno risparmiare sulle bollette di gas e luce.

Cos’è Portale Offerte?

Su Portale Offerte, nuovo sito lanciato dall’Arera, i consumatori hanno finalmente diritto ad un “catalogo completo” delle tariffe messe a disposizione dalle varie società di gas e luce. Così, tutti potranno essere in grado di confrontarle a proprio piacimento e avranno la possibilità di poter risparmiare sulle bollette.

In precedenza, esisteva un portale simile che si chiamava “Trova Offerte”. Questo aveva la stessa funzionalità di Portale Offerte con l’unica differenza che le tariffe venivano inserite volontariamente dalle varie società di luce e gas. Adesso invece, sul nuovo sito ci saranno, obbligatoriamente, tutte le proposte di oltre 2000 società.

Cittadini e imprese potranno, dunque, comparare oltre 2000 proposte tra elettricità e gas, scegliendo tra offerte a prezzo fisso e variabile di mercato. Il portale era stato, infatti, già lanciato qualche mese fa, ma da ora avrà un’ulteriore funzione: quella che mette a disposizione anche le proposte del mercato libero.

Offerte luce e gas: arriva il nuovo portale per risparmiare sulle tue bollette

Il mercato dell’energia sta attraversando vari mutamenti. La fine del mercato tutelato è vicina; questo sarà sostituito da tariffe liberalizzate proposte dalle innumerevoli società di elettricità e gas. E’ proprio per questo motivo che Portale Offerte necessita di essere il più funzionale

possibile, per aiutare milioni di consumatori e garantire i loro diritti in questa fase di cambiamento.

Per poter utilizzare le funzioni del portale, basta andare sul sito e cliccare sulla voce “Confronta“. Qui ti ritroverai a dover compilare vari campi, ma la procedura sarà molto semplice. Non ti verrà chiesto alcun tipo di dato personale, basterà sapere il CAP della tua fornitura.

Come funziona Portale Offerte?

Le procedura consta di 3 fasi, di cui soltanto le prime due contengono dei campi da compilare.

  • Tipo di offerta
  1.  il primo passaggio di questa prima fase ti consentirà di scegliere se voler confrontare le offerte per l’energia elettrica o per il gas;
  2. dopodiché, dovrai immettere il CAP della tua fornitura (es: 80030), ovvero il codice di avviamento postale relativo all’utenza per cui si intende effettuare il confronto;
  3. infine, dovrai indicare, cliccando sull’apposita voce, dove vorresti attivare l’offerta per cui stai per fare il confronto (es: casa, altri usi, ecc).
  • Caratteristiche dell’offerta

    Offerte luce e gas: arriva il nuovo portale per risparmiare sulle tue bollette

    Varie fasi della procedura

  1. Nella seconda fase, in base alle scelte della prima, ti saranno poste differenti domande. Se hai scelto di confrontare le offerte per l’energia elettrica ti sarà chiesto, prima di tutto, che livello di potenza desideri. Dopodiché, dovrai indicare se sei interessato ad un prezzo per fasce orarie di consumo o ad un prezzo monorario. Infine, se conosci il tuo consumo annuo, o riesci a risalire ad esso tramite bollette, dovrai indicarlo. Nel caso in cui non lo ricordassi, ti saranno poste delle domande per poter effettuare una stima dei consumi. Inoltre, potrai scegliere se visualizzare le tariffe a prezzo fisso o variabile.
  2. Se, invece, hai scelto di poter visualizzare quelle per il gas,la situazione non sarà molto differente dalla precedente. Ti verrà chiesto per cosa utilizzi il gas (es: cottura cibi, riscaldamento, ecc) e se vuoi visualizzare offerte a prezzo fisso o variabile. Il passo successivo sarà indicare a che tipo di classe appartiene il tuo contatore (es: >G40). Se non lo ricordi basterà verificare su una delle tue bollette oppure cliccare sull’opzione “non so”. Infine, ti sarà chiesto di inserire il tuo consumo annuo, se lo conosci, o di calcolarlo sul sito stesso tramite semplici domande, come nel caso dell’energia elettrica.
  • Elenco delle offerte

L’ultima fase ti mostrerà i vari tipi di offerte in base alle tue scelte, quelle che hai effettuato nelle due fasi precedenti. Ti sarà mostrato un riepilogo della ricerca che hai effettuato, che potrai anche modificare, e di fianco potrai consultare tutte le offerte per te. Se noti qualche offerta in particolare e reputi che qualcuna di queste sia più adatta a te, puoi cliccare sulla voce “vai al dettaglio” situata al di sotto di ogni proposta. Di seguito, nella nuova pagina che si aprirà, ti saranno mostrate:

  • una breve descrizione dell’offerta
  • la composizione della spesa annua stimata
  • le condizioni contrattuali
  • le modalità di pagamento, la modalità di attivazione e la validità dell’offerta

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 20 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.