Prepensionamento con Quota 100, quali agevolazioni per le Forze di Polizia?

Prepensionameno con Quota 100, ci sono agevolazioni per le Forze di Polizia dal 2019? E’ possibile fare domanda? Tutte le ultime novità

Pensione Quota 100 cosa cambia per gli operatori delle Forze di Polizia: Salve, cosa si prevede per gli operatori delle forze di polizia, in relazione al disegno di legge pensioni a quota 100? Grazie 

Requisiti Quota 100

La pensione Quota 100 ha dei requisiti bloccanti, nel senso che possono fare domanda, i soggetti che hanno maturato un’età di 62 anni e 38 anni di contributi. Sono requisiti vincolanti, resta ancora l’incognita sui contributi figurativi. La misura non è stata ancora scritta, nel senso che non si conoscono tutte le sue applicazioni, quindi al momento ci possiamo rifare su questi due parametri certi. Quindi se ci saranno delle agevolazioni o varianti per le Forze di Polizia, non si conoscono al momento la tipologia. Comunque, gli operatori delle Forze di Polizia, possono anticipare l’età pensionistica già da subito.

Pensione anzianità Forze di Polizia

I dipendenti della Polizia di Stato che maturano a decorrere dal 01/01/2013,i requisiti dei:

  • 57 anni e 3 mesi di età e 35 anni e di anzianità contributiva e 53 anni e 3 mesi di età e la massima anzianità contributiva acquisiscono il diritto alla decorrenza del trattamento di quiescenza trascorsi dodici mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti.

Per quanto riguarda questa seconda opzione, però, c’è da dire che la finestra mobile non è di 12 mesi come per le altre strade per il pensionamento, bensì di 15 mesi.

Anche per la Polizia di Stato, però, dal prossimo anno sui requisiti per il pensionamento si applica l’incremento di 5 mesi previsto per l’adeguamento delle speranze di vita, salvo alcune eccezioni.

Nello specifico, in alcuni casi il personale della Polizia di Stato può andare in pensione al netto degli incrementi previsti con gli adeguamenti alle speranze di vita. L’aumento dell’età pensionabile, infatti, non si applica qualora il personale in servizio abbia raggiunto il limite ordinamentale (senza contare gli adeguamenti del 2013, 2016 e quello futuro del 2019) qualora nel contempo abbia maturato il requisito contributivo obbligatorio per la pensione di anzianità, ossia 35 anni di contributi.

Per maggiori chiarimenti sull’argomento, consigliamo di leggere: Pensione anzianità per il corpo di Polizia a 57 anni, le novità dal 2019

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.