Prepensionamento senza quota 100: a quando la pensione?

Quali sono le alternative di pensionamento se si esclude la quota 100, per chi ha 60 anni di età nel 2018?

Buonasera non se ne può  più di tante notizie sui giornali riguardo le novità dell’età pensionabile vorrei delle risposte sulla mia situazione . Io il 5 di giugno 2018 ho maturato 40 anni di contributi e 60 anni di età, non rientro nella quota 100 vorrei sapere quando andrò in pensione????? 

 

Non rientra nella quota 100 nel 2019 ma molto probabilmente, a meno che il governo non vari altre forme di pensionamento, è la misura che le permette di andare in pensione più in fretta.

Con la pensione anticipata, nella migliore delle ipotesi che prevede il blocco dell’aumento dell’età pensionabile, le servirebbero 41 anni e 10 mesi per accedere alla pensione. Nell’ipotesi peggiore, che prevede l’aumento di 5 mesi, invece, dovrebbe attendere di maturare 42 anni e 3 mesi di contributi.

Con la pensione anticipata, quindi, l’attesa minore sarebbe di 1 anni e 10 mesi.

Con la pensione con la quota 100, invece, potrebbe accedere alla pensione al compimento dei 62 anni di età, ovvero a giugno 2020.

In alternativa, se il governo attuasse, come promesso, la quota 41 per tutti indipendentemente dall’età nel 2020 potrebbe accedere alla pensione non appena la misura sarà operativa.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.