Pressione bassa, come combatterla con potassio e magnesio

Nel periodo estivo è più facile che si soffra di pressione bassa: ecco alcuni alimenti ricchi di potassio e magnesio, che possono aiutare a prevenirla.

Sempre più persone, soprattutto nel periodo estivo, soffrono di pressione bassa. La sudorazione, infatti, fa perdere minerali importanti per il nostro organismo. Cosa possiamo fare per combatterla?

E’ sicuramente importante avere un’alimentazione adeguata, in particolare ricca di potassio e magnesio.

Leggi anche:
Pressione bassa: consigli per combatterla d’estate

Il potassio apporta molti benefici all’organismo: ad esempio protegge i vasi sanguigni dai processi ossidativi e previene l’ispessimento delle pareti delle arterie. La dose giornaliera raccomandata di potassio per uomini e donne è di 4,7 g.

Ecco alcuni alimenti ricchi di potassio

Un alimento ricco di potassio sono le banane. Esse contengono, inoltre, anche magnesio, vitamina A e C, zinco e fibre. Una banana  può essere mangiata come spuntino ed è sufficiente per sentirsi sazi.

Anche i funghi sono ricchi di potassio: essi ne forniscono circa 0,3 g su 100 g consumati. Inoltre si possono cucinare in molti modi, possono essere combinati con decine di altri alimenti e sono a basso contenuto di calorie (28 kcal per grammo).

 

Il magnesio, invece, è necessario per mantenere le funzioni muscolari e nervose del corpo, rafforzare il sistema immunitario, regolare la frequenza cardiaca e fortificare le ossa.

pressione bassa, come combatterla?Ecco alcuni alimenti ricchi di magnesio

La zucca: 225 g contengono, infatti, 60 mg di magnesio. Inoltre è un alimento ricco anche di vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, rame, potassio e calcio.

Anche i fichi sono ricchi di tale minerale: 600 g di questo frutto possono coprire il fabbisogno di magnesio di una giornata.

Un altro frutto consigliato è l’ananas. Essa contiene magnesio ed ha un apporto calorico ridotto, quindi è ottima anche per chi sta a dieta.

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.