Previsioni Meteo estate 2018, ecco che tempo farà a luglio e agosto

Estate 2018, ecco le temperature per tutta l’Italia.

Estate 2018, vediamo insieme che tempo farà.

Il mese centrale dell’Estate potrebbe essere caratterizzato da un’alternanza tra caldo ed eventi estremi, sole e clima mite in tutta Italia nel primo fine settimana dell’estate 2018.

Temporali a luglio e agosto.

La fine di maggio e l’inizio di giugno ci regalano il primo vero caldo del 2018, temperature fino a 35 gradi, in tutta Italia. L’anticiclone Scipione, così chiamato da noi in modo simpatico per ricordare Scipione l’africano, ha già preso possesso del nostro Paese e potrebbe portare il bel tempo e il caldo per almeno una decina di giorni.  La prima decade del prossimo mese potrebbe essere caratterizzata da caldo intenso, ma anche da temporali estremi.

Andrà meglio in Liguria dove i venti faranno scendere il termometro che si attesterà sui 25 gradi.

Vediamo che tempo farà nel mese di luglio.

Nel mese di luglio, potrebbe essere caldo ma non esageratamente, le temperature sono infatti previste sopra media soprattutto sui settori centro-orientali del continente mentre potrebbero risultare in linea con le medie sull’Europa settentrionale. Le prime due settimane di luglio 2018 potrebbero essere caratterizzati da un clima tipicamente estivo e con temperature nella norma però dopo il 15 Luglio, il clima potrebbe cambiare radicalmente. Potrebbero verificarsi forti ondate di calore e a causa del riscaldamento globale che porta afa e umidità le temperature potrebbero variare notevolmente.

Ad agosto il tempo ci lascerà un po’ a bocca aperta.

Per quanto riguarda il mese di Agosto, in tutta Italia, potrebbero essere dei valori sotto media da 1 a 3 gradi. Precisamente, sulle regioni nord-orientali, per esattezza in Toscana, Umbria, Marche, le Isole maggiori e l’estremo Sud peninsulare le temperature sarebbero inferiori di circa 1 grado rispetto alla media del mese clou dell’Estate, mentre sul resto del nostro Paese i valori risulterebbero addirittura di 2 o 3 gradi sotto quella media. Guardando i dati e le previsioni meteorologiche, probabilmente, possiamo considerare che l’autunno arriverà prima del previsto.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.