Previsioni meteo fine settimana: peggioramento, maltempo e neve a bassa quota

Che tempo farà nel fine settimana? Diciamo addio all’alta pressione poichè è in arrivo l’aria fredda dall’Artico.

Che tempo farà il prossimi fine settimana? Purtroppo la perturbazione atlantica avrà la meglio sull’alta pressione delle Azzorre portando maltempo, pioggia e neve a bassa quota. Vediamo cosa ci aspetta nelle previsioni meteo del prossimo fine settimana.  Dopo un predominio decisamente prolungato, parliamo di 3 settimane di alta pressione su tutto il Mediterraneo e su tutta Italia, assisteremo ad un graduale cambiamento della situazione barica sul vecchio continente.

Previsioni meteo fine settimana

In particolar modo all’avanzata dell’alta pressione verso il Nord Europa e quindi, verso la Gran Bretagna. Questa  situazione favorirà la discesa di aria fredda  di origine artica, ovviamente non gelida,  verso il Mediterraneo portando ad un calo delle temperature e soprattutto il ritorno del maltempo e quanto meno della pioggia e della neve sui nostri rilevi.

Nel dettaglio notiamo il peggioramento del tempo tra sabato e domenica, fenomeni che si concentreranno principalmente sul Nord Est e Centro Italia.

Maltempo intenso con piogge anche di forte entità, la neve scenderà sulle Alpi fino a bassa quota, parliamo, infatti, di quote collinari mentre sul centro sud la neve scenderà oltre i 100/1400 metri di altitudine. Entro domenica il maltempo si estenderà anche al meridione con piogge sparse e qualche temporale. Fenomeni intermittenti a Nord Ovest quanto meno concentrati tra venerdì sera e le prime ore di sabato, dopodiché avanzerà il miglioramento.

Temperature

Le temperature, nonostante la massa di arie fredda tenderanno a mantenersi stabili.

A Nord avremo valori termici compresi tra i 6 gradi di massima e i 2 di minima.

Al centro avremo valori termici compresi tra gli 8 gradi di massima e i 4 di minima.

Al Sud avremo valori termici compresi tra gli 11 gradi di massima e i 6 di minima.

Guarda il nostro video delle previsioni meteo per approfondire la grafica.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.