Previsioni meteo giugno: rischio freddo polare all’inizio del mese, quando arriva l’estate?

Fino alla prima decade di giugno continuerà il tempo instabile con rischio di freddo polare, vediamo quando arriva l’estate.

Anche se la primavera abbastanza bizzarra che stiamo vivendo dovrebbe darci un’idea dell’estate con colpi di scena che potrebbe aspettarci nulla ci potrebbe preparare alle proiezioni del mese di giugno che preannunciano per la prima settimana del mese addirittura freddo polare.

Il mese di giugno, di solito mese che preannuncia l’estate, inizierà, infatti allo stesso modo in cui finirà quello di maggio, anche se poi, nel corso del mese ci sarà un cambio di rotta che preannuncerà l’arrivo della tanto attesa estate.

Freddo polare a giugno: ecco le proiezioni meteo

Dalle proiezioni delle previsioni meteo del mese si giugno il rischio altissimo è quello di freddo polare nella prima settimana del mese a causa di un flusso di aria fredda proveniente dai Paesi nordici che porterà tempo instabili su tutta l’Italia con cali delle temperature e piogge.

Dal 2 al 10 giugno, quindi, il tempo sarà altamente instabile con un vero ritorno all’inverno anche se dal 13 giugno, poi, ci sarà la vera e propria svolta che metterà fine al freddo portando finalmente la bella stagione.

L’estate arriverà in Italia il 13 giugno mettendo fine al freddo portando un incremento improvviso delle temperature.

La seconda e terza decade di giugno, quindi, si possono ipotizzare estive con temperature attorno ai 32 gradi al sud (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia).

Al Centro e al Nord potremmo avere qualche grado in meno, 20 o 30 ma il caldo sarà abbastanza stabile con valori leggermente più bassi sull’arco alpino. Dal 13 giugno quindi ci sarà una vera e propria esplosioni del caldo africano con il rischio che il caldo diventi opprimente alla fine del mese e all’inizio di luglio.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.