Previsioni meteo: il caldo africano ha le ore contate, vediamo i cambiamenti

Deciso cambio di rotta per le previsioni meteo in arrivo nel fine settimana: le temperature caleranno anche di 15 gradi in un solo giorno.

Le previsioni meteo confermano quanto tutti gli italiani aspettano con ansia: il caldo africano, ormai, ha le ore contate. Nel fine settimana, infatti, ci sarà un brusco stop all’afa che ha avvolto l’Italia nell’ultima settimana con temporali, nubifragi e possibilità di grandinate anche violente.

Previsioni meteo

Il prossimo sarà il primo vero grande fine settimana di esodo vacanziero ma proprio per sabato e domenica prossimi è prevista una vera burrasca estiva che andrà a colpire le regioni del centro e del nord del Paese.

Mentre oggi, 26 luglio, stiamo vivendo il picco più intenso del caldo africano con punte di calore che superano in alcune città anche i 40 gradi, possiamo consolarci pensando che la rinfrescata tanto attesa sta arrivando.

Proprio oggi si sono registrati i primi fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi coinvolgendo anche le pianure del Triveneto. Il vero peggioramento, però, è previsto per il fine settimana.

Sabato 27 luglio le piogge che hanno interessato le Alpi scenderanno verso la Pianura Padana coinvolgendo, in parte, anche la Liguria.

Domenica, invece, il ciclone raggiungerà, scendendo dal Nord, anche il Sud del Paese regalando oltre a piogge e grandinate, la tanto attesa rinfrescata.

L’Italia, con questa perturbazione, subirà un vero terremoto termico con le temperature che, nelle città più calde, scenderanno anche di 15 gradi. Vercelli, Milano e Bologna passeranno dagli attuali 37/39 gradi a 23, 24 gradi di massima. Mentre Città come Firenze avranno una variazione minore scendendo da 38/39° a 26/27°.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.