Previsioni meteo inizio luglio: il mese inizierà con una burrasca, temporali e grandine

Inizio di luglio con un abbassamento delle temperature, piogge, grandinate e tornado, ecco per quanto tempo.

Giugno ci sta per lasciare con la storica ondata di caldo che, ormai, ci sta facendo boccheggiare da settimane. Luglio, invece, si preannuncia con importanti cambiamenti sul fronte meteo e già dal suo inizio delle perturbazioni cambieranno le prospettive. Per chi aspetta una rinfrescata l’attesa, quindi, sarà breve.

Anche se i primissimi giorni di luglio saranno all’insegna del caldo intenso, l’inizio sarà solo un fuoco di paglia perchè già il 4 e 5 del mese sull’Italia, grazie all’arrivo di correnti instabili fresche, si romperà l’anticiclone Africano che ci sta tenendo sotto questa bolla di calore.

Il caldo, quindi, si ritirerà presso la sua terra natia, l’Africa, lasciando il posto a temperature più accettabili. Ma non solo. Sono previsti, infatti, fenomeni temporaleschi con grandinate intense, tornado, e piogge intense.  I fenomeni temporaleschi avranno modo di abbassare leggermente le temperature anche se già tra l’8 e il 10 luglio l’anticiclone Sub tropicale giugnerà in Italia.

Verso la terza decade del mese, inoltre, non è da escludere che il caldo possa tornare intenso e sopra i 40° per le temperature al Sud, con valori più bassi al Centro Nord ma pur sempre nei limiti estivi.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.