Previsioni meteo inizio settembre: l’Italia sommersa dai temporali

Come saranno le previsioni meteo per il mese di settembre, mese all’insegna dell’instabilità e del calo delle temperature.

L’inizio di settembre ci ha posto davanti ad un maltempo caratterizzante la maggior parte delle regioni che sta coinvolgendo l’Italia da Nord a Sud. Vediamo, quindi, cosa ci aspetta nei prossimi giorni e nelle settimane che ci dividono dalla fine del mese.

Previsioni meteo prima settimana di settembre

Tra il 3 ed il 5 settembre il maltempo interesserà soprattutto il Centro Sud con temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia mentre il Nord sarà testimone di un lieve miglioramento anche se gli episodi di maltempo non mancheranno.

A ridosso del fine settimana si vedrà un nuovo peggioramento grazie al flusso di aria più fresca proveniente dall’Europa Centrale e dal Mediterraneo: la fase di maltempo, in questo caso sarà acuta con temporali e nubifragi e con un calo delle temperature di 5/7 gradi.

Il mese di settembre, in ogni caso, sarà teatro di instabilità e maltempo con alcune zone italiane in cui le precipitazioni potrebbero essere addirittura al di sopra delle medie stagionali grazie alle masse di aria instabile che giungeranno da Nord e da Est che, a contatto con le masse di aria calda del Mediterraneo daranno il via ad una serie di vortici perturbati con calo delle temperature costanti fino alla fine del mese.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.