Previsioni Meteo per 27 luglio, giorno dell’eclissi

Meteo, Che tempo farà:   le previsioni meteo  sull’Italia  per venerdì 27/07/18 giorno in cui ci sarà l’eclissi di luna. La fase assoluta dalle 21.30 alle 23.12

Meteo, Che tempo farà:   le previsioni meteo  sull’Italia  per venerdì 27/07/18 giorno in cui ci sarà l’eclissi di luna. La fase assoluta dalle 21.30 alle 23.12 definita l’eclissi totale di luna più lunga del secolo.

Secondo i dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare sarà prevalentemente sereno:

Nord:
Rovesci o temporali al primo mattino sulle aree pianeggianti occidentali e cielo pressoché sgombro da nubi altrove;
seguirà una sensibile intensificazione della nuvolosità compatta tra tarda mattinata e pomeriggio su Liguria, rilievi alpini e prealpini e su quelli appenninici e  sulle zone di pianura centroccidentali;
dalla serata atteso un generale miglioramento con ampi rasserenamenti. Sulle restanti aree settentrionali cielo prevalentemente sereno o velato.

Centro e Sardegna:
– nuvolosità in rapida intensificazione nel corso della mattinata sul settore appenninico con deboli rovesci e temporali sparsi, più frequenti sulle aree interne e montuose di Lazio ed Abruzzo, ma in
successivo assorbimento dalle ore serali con cielo in prevalenza terso e stellato. Bel tempo altrove con transito diurno di innocua nuvolosità alta e sottile.

Sud e Sicilia:
Addensamenti consistenti con associati rovesci o temporali pomeridiani di debole intensità su Molise e sulla restante dorsale appenninica, in decisa riduzione serale con cielo che diverrà pressoché sereno. Scarsa nuvolosità ed ampio soleggiamento sul rimanente meridione.

Temperature:
Minime in leggero calo al nord; stazionarie altrove;
Massime in sensibile diminuzione su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna centroccidentale.
In lieve aumento su valle d’Aosta, Sardegna orientale, Calabria e Sicilia;
senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

Mari:
Da poco mosso a mosso l’Adriatico centromeridionale ed il basso Jonio, ma con ulteriore attenuazione del moto ondoso;  poco mossi gli altri mari.

Si festeggiano:

San Celestino I (Papa); San Pantaleone (Medico e Martire); Santa Giustina (Vergine e Martire);
Santa Natalia e compagni (Martiri a Cordova).

 Accadde il 27 luglio:

Nel 1926 Moravia pubblica “Gli indifferenti”;

Nel 1940 Esordio di Bugs Bunny

1835 – Giosuè Carducci

Auguri a…

Maria Grazia Cucinotta,  Peppino Di Capri

Le eclissi famose

Una eclissi totale di luna si racconta che liberò da un serio impiccio Cristoforo Colombo che durante il suo ultimo viaggio si trovò in gravi difficoltà a causa dell’ostilità degli indigeni che gli negarono aiuti e cibo. Colombo, che aveva letto nell’almanacco che nella notte si sarebbe verificata una eclissi totale di luna pensò di usare tale fenomeno a suo favore. Recatosi dal capo tribù che gli si era mostrato ostile, Colombo gli disse che al Dio cristiano non era affatto piaciuto il suo comportamento e per dimostrare il suo disappunto avrebbe fatto sparire pian piano la luna dal cielo. E mentre l’ombra della terra stava coprendo la luna, Colombo disse che il Dio li avrebbe tuttavia perdonati se avessero accolto le sue richieste!


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Mariangela Palmisano

Guida ed accompagnatrice turistica. Giornalista pubblicista da luglio 2016. Mamma di 3 figli (Cosimo, Anna e Francesco Pio) Presidente de "l'occhiazzurra" una associazione culturale fondata dalla mia defunta cugina la poetessa Angela Palmisano. Amo il mio Paese e non amo le ingiustizie e le persone incoerenti.
Follow Me: