Previsioni meteo prossime ora: tra caldo africano e temporali, l’Italia divisa in due

Le previsioni meteo delle prossime ore dividono in due l’Italia con afa al massimo e violenti temporali.

Con le prossime previsioni meteo l’Italia è praticamente divisa in due: da una parte correnti umide al nord provocano violenti temporali indebolendo l’anticiclone africano, dall’altra, al centro sud, si assisterà all’apice dell’ondata di caldo con punte tra 38 e 40 gradi.

Su Val D’Aosta, Piemonte e Alpi Lombarde sono attesi violenti temporali con rovesci di forte intensità. Non sono escluse raffiche di vento e grandinate con chicchi di grosse dimensioni.

Possibilità di pioggia anche su pianura lombarda, pianura veneta e friulana con rovesci intermittenti con intensa variabilità atmosferica.

Al Centro Sud, invece, perdurerà l’afa con l’apice di questa ondata di caldo africano. Sulle aree interne previste temperature di 38- 40 gradi mentre qualche grado in meno  in Appennino oltre i 1000 metri.

Afa alle stelle, quindi, dalla Toscana in giù anche se alcune zone della Toscana vedranno qualche goccia di pioggia ma comunque in un contesto sempre molto afoso.

Temperature massime previste

Torino 27°

Milano 31°

Verona 35°

Udine 34°

Bologna 38°

Firenze 37°

Catania 38°

Perugia 37°

Roma 36°

Pescara 33°

Napoli 29°

Foggia 40°

Reggio Calabria 34°

Cagliari 28°

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.