Prolungamento Naspi: nuovo lavoro, diritto e domanda

Domande e risposte sul prolungamento Naspi previsto dal Decreto di Agosto: dagli aventi diritto all’erogazione della misura.

Con il Decreto di Agosto è stata introdotta una proroga al prolungamento della indennità di disoccupazione Naspi, Dis Coll e disoccupazione agricola. Il prolungamento previsto dal recente decreto riguarda tutte le indennità in scadenza tra il 1 maggio ed il 30 giugno, coinvolgendo anche le indennità scadute che hanno beneficiato del primo prolungamento bimestrale.

Prolungamento Naspi decreto Agosto

Moltissimi sono i lettori che stanno scrivendo per avere delle informazioni sul diritto al prolungamento Naspi. In questo articolo cercherò di rispondere ad alcune delle domande poste.

  • Buongiorno, ho terminato l’indennità Naspi a Maggio; secondo quanto previsto dal Decreto Agosto, dovrei quindi nel prolungamento della stessa. 
    Ho un dubbio: a settembre, dovrei iniziare a lavorare: cosa succede? L’indennità dovrebbe arrivarmi comunque per i mesi di Giugno e Luglio?

Il prolungamento riguarda le indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 maggio ed il 30 giugno e riguarda, quindi, i mesi di giugno, luglio ed agosto. Se anche lei inizia una nuova attività lavorativa a settembre il diritto al prolungamento della Naspi rimane.

  • Scade la disoccupazione 15 giugno. Avrò diritto …proroga per 2 mese, ?

La proroga riguarda, come già scritto, le indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 maggio ed il 30 giugno.  Scadendo la sua Naspi il 15 giugno avrà diritto al prolungamento di 2 mesi dell’indennità di disoccupazione

  • 9 marzo mi hanno pagato febbraio ultimo mese di disoccupazione NASPI, non ho ricevuto nulla dal 9 marzo in poi….. Rientro nei decreti? COME DOVREI VIVERE???? GRAZIE

Essendo la sua disoccupazione scaduta a febbraio, purtroppo non rientra nè nella proroga prevista dal Decreto Rilancio nè da quella prevista dal Decreto Agosto.

  • Buongiorno, sono Piera Anna Asara e credo di avere diritto a prendere altre due mensilità di Naspi. Dove posso inoltrare la.domanda? Grazie mille
  • Salve ma la proroga si applica in automatico o bisogna fare qualche domanda? Grazie 

Se si ha diritto al prolungamento di due mesi della propria indennità di disoccupazione non bisogna inoltrare domanda poichè le stesse misure saranno prolungate automaticamente dall’INPS senza che l’interessato li richieda (anche se l’istituto provvederà a chiedere il consenso ai beneficiari della misura tramite mail o messaggio).

Per approfondire consiglio la lettura di: Prolungamento Naspi, quando si rientra nei 2 mesi in più del decreto Agosto?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.