Proroga Ape sociale 2019: ci sarà oppure no?

Ci sarà la proroga dell’Ape social nel 2019 oppure no? Vediamo cosa si attende dalla Legge di Bilancio.

Buongiorno, sapete se l’ape social è stata prorogata a tutto il 2019? Io ho 35 anni di contributi, ho fatto il camionista dal 2001 al 2017, anno in cui mi hanno concesso l’assegno di invalidità ordinaria a causa diverse malattie. Quando compiró 65 anni il beneficio dell’assegno scadrà 3 porre restare scoperto di assistenza fino ai 67 anni. Posso quindi il prossimo anno chiedere di trasformare questa pensione di invalidità in pensione ape social? Grazie

 

Purtroppo ancora non si sa nulla di certo. Per sapere se ci sarà la proroga all’Ape sociale anche nel 2019 bisognerà attendere la Legge di Bilancio. 

Voci di corridoio hanno, infatti, annunciato nelle ultime settimane che la proroga potrebbe essere inserita nella prossima manovra finanziaria coinvolgendo le stesse categorie di beneficiari che ne potevano fruire nel 2018, ovvero dicoccupati che hanno finito di fruire della Naspi, caregiver, lavoratori addetti a mansioni gravose e invalidi.

Con la proroga, però, potrebbe cambiare l’età di accesso al beneficio grazie all’aumento dell’età pensionabile di 5 mesi prevista dal 1 gennaio 2019 passando dagli attuali 63 anni a 63 anni e 5 mesi.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.