Psoriasi, malattie correlate e rischi per la salute

La psoriasi: una patologia che non arriva mai da sola, è sempre correlata con altre patologie. Ecco tutto quello che devi sapere

La psoriasi è una patologia cronica che si può associare ad altre malattie come ad esempio diabete e celiachia. I pazienti con psoriasi più frequentemente possono sviluppare ipertensione, diabete, e obesità.

Alcuni studi hanno dimostrato che la psoriasi è associata a diverse malattie che si presentano più frequentemente nelle persone che ne soffrono.

Qual’è la principale patologia correlata alla psoriasi?

La patologia che si associa di più alla psoriasi è l’artrite psoriasica, esistono di diverse forme e può presentarsi con piccoli dolori ai tendini. Infatti gli esperti riferiscono che chi è stato colpito dalla psoriasi ha molte più probabilità di contrarre anche altre malattie.

La psoriasi cos’è?

Secondo le statistiche, quasi il 30% delle persone con diagnosi di psoriasi ha un parente di primo grado che soffre della stessa condizione. Questo legame genetico può tuttavia essere influenzato da infezioni o dalla somministrazione di determinati farmaci, oltre che da traumi cutanei o dallo stress quotidiano. Questa patologia presenta tipicamente sulla parte esterna dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto, sebbene possa presentarsi ovunque. Si tratta di una malattia infettiva e può essere facilmente confuso con intossicazione alimentare, che è il motivo per cui non è sempre rilevata in tempo.

Rimedi naturali contro la psoriasi

Sapevi che l’applicazione topica di farina d’avena è uno dei migliori rimedi per alleviare la psoriasi? Ebbene il potere emolliente facilita l’eliminazione delle cellule morte e la sua azione antinfiammatoria calma il gonfiore e l’arrossamento dovuto a questa patologia.

Un altro rimedio naturale che potete usare per alleviare il gonfiore e l’arrossamento è maschera a base di yogurt e banana. Basta mettere una banana e 6 cucchiai di yogurt in un contenitore, mescolare bene e applicare sulla zona interessata. Ottima contro il prurito e il bruciore dovuto alla patologia.

Anche se non possono sostituire i trattamenti medici, questi rimedi naturali possono aiutarci a combattere i sintomi della psoriasi e a ridurre il prurito.

Leggi anche: Diabete di tipo 2, cosa è bene evitare? Ecco sei cibi a cui fare attenzione

Leggi anche: Celiachia: si sta sperimentando un vaccino, ecco di cosa si tratta


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.