Quando in pensione con 54 anni? Vediamo le possibilità

Quali sono le possibilità di pensionamento per chi ha molti contributi e un’età giovane? Vediamo le alternative possibili.

Quali sono le possibilità di pensionamento di chi ha molti contributi e una giovane età? Le possibilità potrebbero essere diverse ma anche i requisiti di accesso lo sono. Cerchiamo, quindi, di capire le possibilità di pensionamento per chi ha meno di 60 anni e un buon montante contributivo. Un nostro lettore ci scrive:

Buonasera
Ho 54 anni  e 39 di contributi.
Con le leggi vigenti quando potrò andare in pensione?

Pensione con 39 anni di contributi

Lei che ha iniziato a lavorare a 15 anni, con 54 anni di età e 39 anni di contributi rientra a pieno diritto nella categoria dei lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno versato almeno 12 mesi di contributi derivanti da lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni di età.

Per i lavoratori precoci vi è la possibilità di pensionarsi con soli 41 anni di contributi se appartengono a determinate categorie, ovvero:

  • lavoratori dipendenti disoccupati per licenziamento che hanno fruito interamente della naspi spettante da almeno 3 mesi
  • lavoratori dipendenti con invalidità pari o superiore al 74%
  • lavoratori che si prendono cura di un familiare convivente con handicap grave in base alla legge 104 articolo 3 comma 3, da almeno 6 mesi
  • lavoratori usuranti
  • lavoratori addetti a mansioni gravose.

Se appartiene a queste categorie di lavoratori può presentare domanda di pensionamento al raggiungimento dei 41 anni di contributi, con 56 anni di età, grazie alla quota 41.

In alternativa deve attendere la maturazione dei 42 anni e 10 mesi di contributi per accedere alla pensione anticipata con requisiti Legge Fornero.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.