Quanto costa l’Università di un figlio? Vediamo le stime dell’Ocse

Figli in sede e fuori sede: ecco quanto costa mantenere gli studi universitari.

Un tempo i laureati erano davvero pochi e coloro che potevano vantare il titolo di “dottore” potevano considerarsi la classe eletta. Forse proprio per questo oggi i genitori reputano così importante mandare i propri figli all’Università per prendere il benedetto titolo che li differenzia dal resto della popolazione?

Ancora oggi, anche se il numero dei laureati è cresciuto sono soltanto il 18% il numero di italiani laureati, da una parte, forse perchè non vale la pena e dall’altra, forse, perchè il costo di una Laurea, soprattutto per i fuorisede a volte è davvero improponibile.

Quanto costa mantenere un figlio all’Università?

Per coloro che vivono in famiglia in una città sede di ateneo le spese si aggirano sui 3000 euro l’anno tra iscrizione e libri di testo.

Le spese sono altissime, invece, per i fuorisede, ovvero la maggior parte degli iscritti poichè devono affrontare le spese di una stanza, le caparre, spese di bollette di luce, gas, acqua, la spesa al supermercato, i viaggi di rientro a casa per i periodi di vacanza e per le feste. La spesa si eggira sui 9000 euro l’anno, 27mila euro per la laurea triennale e 45mila per quella quinquennale. Per le famiglie con reddito base di 2500 euro è una spesa molto difficile da sostenere e molti ragazzi partono già scoraggiati se non hanno il supporto delle borse di studio.

Circa il 10% di coloro che hanno abbandonato gli studi accademici ha dichiarato di averlo fatto proprio per le difficoltà a sostenere le spese di mantenimento ed universitarie, il 30%, invece, lo ha fatto per dedicarsi direttamente alla ricerca di un lavoro.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.