Quota 41 e diritto al pensionamento per la figura Caregiver

Pensione anticipata Quota 41 per la figura di Caregiver senza vincoli di età, ecco di cosa si tratta e cosa si intende per Caregiver.

Pensione Quota 41 e figura Carigiver, il quesito di un nostro lettore: Si chiede se per  i CAREGIVER che assistono un disabile è prevista la quota  41 senza età anagrafica,  pare  come  prevede la norma per  i lavoratori precoci e  i lavori gravosi.
Se anche i CAREGIVER  hanno diritto alla quota 41, il genitore del disabile è  considerato  Caregiver? Grazie  per i chiarimenti.

Figura Caregiver 

La figura del Caregiver è molto importante e negli ultimi anni è stata riconosciuta anche da varie misure pensionistiche. 

Si identifica nel Caregiver colui che si dedica all’assistenza continua del familiare con handicap grave. Il genitore che si occupa del figlio si identifica nella figura del Caregiver in pieno.

Pensione Quota 41

Possono accedere al pensionamento con 41 anni di contributi di cui almeno un anno (52 settimane) versato prima del compimento del diciannovesimo anno di età (lavoro precoce), indipendentemente dall’età anagrafica anche il lavoratore Caregiver; nello specifico la misura prevede colui che assiste da almeno sei mesi il familiare affetto da handicap grave in base alla legge 104 art. 3 comma 3. 

Quindi, se suo figlio si trova in una situazione di handicap grave con il verbale legge 104 art. 3 comma 3, e lei è un lavoratore precoce con un requisito contributivo di 41 anni, può accedere alla misura pensionistica.

Pensione quota 41 caregiver: requisiti di prepensionamento

Riforma pensione: Legge di Bilancio 2020

Nella prossima legge dii Bilancio 2020, dovrebbe trovare posto anche la Quota 41 senza vincoli, senza lavoro precoce e senza tutele, solo con 41 anni di contributi. Questa è la promessa del Governo. Al momento non c’è nessuna certezza. I tecnici a settembre dovranno studiare la fattibilità di questa misura.

In pensione con Quota 41 aperta a tutti, quanto c’è di vero?

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”