Reddito di cittadinanza: importo mensile in base al nucleo, vediamo quanto spetta

Perchè per alcuni nuclei familiari l’importo del reddito di cittadinanza è più altro mentre per altri è più basso?

Il reddito di cittadinanza è erogato ai nuclei familiari in difficoltà economica che rispondono a determinati requisiti reddituali, patrimoniali e familiari. L’importo non è fisso ma varia in base, anche, alla composizione del nucleo familiare, alla casa in cui si vive (di proprietà o in affitto). Vediamo a quanto ammonta l’importo del reddito di cittadinanza.

Importo reddito di cittadinanza

Un nostro lettore ci scrive:

Io vorrei sapere una cosa: io percepisco la carta del reddito di cittadinanza e mi danno 800 senza lavoro, agli altri li danno 1000 euro e stanno pure lavorando e non so il perché

L’importo del reddito di cittadinanza è composto, da una parte dall’integrazione al reddito familiare e dall’altro all’integrazione al canone di locazione della casa (in questo caso, quindi, destinata soltanto a chi vive in un immobile in affitto o ai proprietari di casa che pagano il mutuo).

L’importo mensile del reddito di cittadinanza non può superare i 780 euro, questa cifra poi va moltiplicata per la scala di equivalenza che sale al salire dei componenti del nucleo familiare.

La scala di equivalenza, infatti è pari a 1 per nuclei composti da 1 solo componente ma si Incrementa di 0,4 per ogni componente aggiuntivo maggiorenne e di 0,2 per ogni componente minorenne fino ad un massimo di 2,1 (2,2 se è presente in casa un componente con grave disabilità).

Vediamo, quindi, qual è l’importo mensile massimo per i nuclei familiari in base alla composizione (l’importo massimo spetta solo quando non si percepiscono altri redditi).

Per nuclei familiari composti da un solo adulto (scala di equivalenza SE 1) importo massimo mensile è di 500 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (780 euro)

Per nuclei familiari composti da un adulto e un minore (scala di equivalenza 1,2) importo massimo mensile è di 600 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (880 euro)

Per nuclei familiari composti da due adulti (scala di equivalenza 1,4) importo massimo mensile è di 700 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (980 euro)

Per nuclei familiari composti da 2 adulti e un minore (scala di equivalenza 1,6 ) importo massimo mensile è di 800 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (1080 euro)

Per nuclei familiari composti da 2 adulti e due minori (scala di equivalenza 1,8) importo massimo mensile è di 900 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (1180 euro)

Per nuclei familiari composti da 2 adulti e 3 minori (scala di equivalenza 2) importo massimo mensile è di 1000 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (1280 euro)

Per nuclei familiari composti da 3 adulti e 2 minori (scala di equivalenza 2,1) importo massimo mensile è di 1050 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (1330 euro)

Per nuclei familiari composti da 4 adulti (scala di equivalenza 2,1) importo massimo mensile è di 1050 euro + 280 euro se vive in affitto o paga il mutuo (1330 euro)

Probabilmente, quindi, nel caso di chi prende 1000 euro, come lei afferma, il nucleo familiare sarà sicuramente composto da un numero più alto di persone.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.