Reddito di cittadinanza: pagamento utenze, regalo scooter e acquisto super alcolici

Reddito di cittadinanza, continuano i dubbi dei lettori su cosa acquistare e pagare. Ecco alcune domande e risposte in base alla normativa vigente.

Ancora tanti i dubbi e le incertezze sul reddito di cittadinanza, innescati anche dalla poca chiarezza nella misura che non ha chiarito in modo sufficienti i vari aspetti e soprattutto in modo dettagliato cosa è possibile acquistare e pagare. In quest’articolo rispondiamo ad alcune domande poste dai nostri lettori.

Pagamento utenze con Reddito di cittadinanza

Salve, io ho casa in affitto ma le utenze sono a nome del vecchio affittuario, posso pagare comunque, essendo che il contratto di casa e a nome mio? 

In attesa porgo cordiali saluti.

Per poter pagare le utenze con la card del Reddito di cittadinanza, deve provvedere a fare la voltura e intestare a lei le bollette. Anche se lei ha il contratto di fitto, sempre in virtù, della trasparenza dei costi effettuati con la card RdC, le utenze devono risultare al beneficiario della prestazione. A mio avviso lei non può pagare le bollette intestate ad un’altra persona.

Regalo scooter con rdc

Buongiorno, vorrei sapere una informazione, una mia amica mi vuole regalare uno scooter cilindrata 50, ma avendo rdc posso intestarmelo. Grazie

La risposta è positiva, a condizione che nessun componente del nucleo familiare sia già intestatario a qualunque titolo o abbia piena disponibilità di motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc. immatricolati la prima volta nei due anni precedenti.

Superalcolici con RDC

Ma i super alcolici si possono comprare con il RDC

No, i super alcolici non possono essere comprati con la card del RdC, non costituiscono un breve primario.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”