Reddito di cittadinanza: si possono comprare gli occhiali da vista ai figli?

Card Reddito di cittadinanza per l’acquisto degli occhiali da vista per i figli, è possibile? Analizziamo cosa prevede la normativa.

Reddito di cittadinanza è una misura politica attiva del lavoro che deve garantire il diritto al lavoro e contrastare la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale. Questa misura è destinata a favorire il diritto all’istruzione, formazione e cultura, all’informazione, attraverso politiche di sostegno economico e inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione dal mondo del lavoro e dalla società.

Reddito di cittadinanza per l’acquisto di occhiali da vista

Molte le domande dei beneficiari su cosa si può acquistare e cosa no con la card del reddito di cittadinanza. Una lettrice ci scrive:  Buongiorno, vorrei sapere se con la carta del reddito di cittadinanza posso comprare gli occhiali da vista per i miei figli. Grazie 

Il reddito di cittadinanza non preclude le spese sanitarie. Infatti, la normativa ad oggi non vieta di utilizzare la carta del Rdc per spese mediche private o convenzionate ASL.  

Ricordiamo che gli occhiali da vista rientrano nelle Visite mediche specialistiche e dispositivi medici che danno diritto a beneficiare del rimborso fiscale nella dichiarazione dei redditi  (730 o Redditi), sia quando il costo è sostenuto per sé stessi, sia quando è sostenuto per i familiari a carico.

Questo è un concetto di base che vale anche per tutte le spese mediche, viene considerato l’intero nucleo familiare.

Quindi, anche nel caso del Reddito di cittadinanza, a mio avviso questo concetto è valido, e lei può usare la card per pagare gli occhiali da vista per i suoi figli. 

Abbiamo affrontato anche la casistica del pagamento delle spese universitarie e l’acquisto dello smartphone, è possibile leggere qui i vari argomenti:

Rdc: si possono pagare le Tasse universitarie?

Rdc: si può acquistare lo smartphone?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: FacebookTwitterGnewsInstragramPinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”