Reddito di cittadinanza: si può pagare l’affitto ma bisogna fare attenzione

Reddito di cittadinanza per il pagamento del canone di affitto, deve rispettare alcuni criteri, ecco quali e con quali modalità.

Continuano i dubbi su come utilizzare la card del reddito di cittadinanza, che ricordiamo viene ricaricata ogni mese e ha una scadenza di 18 mesi. Un lettore ci chiede chiarimenti sul pagamento del canone di affitto mensile, vediamo cosa dispone la normativa in questo caso.

Reddito di cittadinanza: pagamento canone affitto

Buongiorno, prima pagavo il fitto con bollettini postale da due mesi il proprietario lo richiede con PostePay posso usare il reddito di cittadinanza?

La normativa precisa che è possibile pagare l’affitto della casa dove abita il nucleo familiare con il reddito di cittadinanza. Stabilisce anche le modalità con cui effettuare il pagamento.

Nello specifico si legge sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che è possibile:

  • effettuare un bonifico mensile SEPA/Postagiro in Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione, o la rata del mutuo all’intermediario che ha concesso il mutuo.

In conclusione, può effettuare il pagamento del canone mensile di affitto, ma effettuato un bonifico SEPA.

Reddito di cittadinanza per comprare: TV, computer, telefonino a rate, pagare affitto e ristrutturazione bagno


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”