Reddito di cittadinanza: utile al pagamento dell’assegno di mantenimento all’ex coniuge

Con la card del Reddito di cittadinanza è possibile pagare l’assegno di mantenimento mensile all’ex coniuge, lo ha stabilito una recente sentenza.

Reddito di cittadinanza, analizziamo il caso di un nostro lettore: Salve, cortesemente vorrei sapere se posso pagare gli alimenti alla mia ex moglie con la card, siamo legalmente separati da tre anni e abbiamo due bambine, che vivono con lei. Io non lavoro e mi è stato riconosciuto il Reddito di cittadinanza. Grazie

Reddito di cittadinanza come assegno di mantenimento

È possibile pagare con la card del reddito di cittadinanza il mantenimento dei figli. In sostanza si può concedere al card al posto dell’assegno di mantenimento all’ex coniuge o ai figli. La card potrà essere utilizzata fino all’importo mensile dovuto.

Questa nuova apertura verso l’utilizzo della card del RdC è arrivata dal Tribunale di Nuoro con la sentenza numero 382/2019 del 19 giugno 2019. La Corte ha chiarito che la finalità del Reddito di cittadinanza è quella di sostenere le famiglie in difficoltà, riconoscendo questo strumento di pagamento utile anche se la necessità non riguarda il diretto titolare, ma le persone che lui è obbligato ad assistere. Quindi, in questo caso la card può essere ceduta.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”