Registratori di cassa telematici dal 2020: aumenta la platea dei soggetti obbligati

Registratore di cassa telematico obbligo dal 2020 con ampliamento della platea dei beneficiari, ecco le novità.

Obbligo dei registratori di cassa telematici dal 1° gennaio 2020. Si amplia la platea dei soggetti obbligati alla trasmissione elettronica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi e al mantenimento della memorizzazione elettronica con rilascio al posto di ricevute fiscali o scontrino, il documento commerciale.

Registratore di cassa: esonero

L’obbligo è già in vigore per i contribuenti che superano un volume d’affari pari a 400mila euro. L’obbligo interesserà anche i contribuenti non obbligati all’emissione della fattura elettronica. La normativa comunque, prevede dei casi di esonero limite per coloro che svolgono le seguenti attività:

  • attività con operazioni effettuate a bordo di navi, treni per trasporto internazionali,  aerei;
  • attività con operazioni effettuate da tabaccai,  produttori agricoli, vendita di quotidiani;
  • servizi di trasporto pubblico.

Registratore di cassa telematico, chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Moratoria di 6 mesi

Prevista una sanzione di sei mesi durante la quale il contribuente dovrà mettersi in regola e nel frattempo potrà utilizzare un’apposita procedura temporanea messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

In quest’arco temporale di sei mesi potranno essere emesse le ricevute e scontrini in modo cartaceo.

Strumenti telematici per la trasmissione e memorizzazione

La memorizzazione e la trasmissione telematica viene effettuata attraversi due strumenti: installazione del registratore di cassa telematica e procedura online sul portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzabile anche da cellulare, con la possibilità di usare congiuntamente i due sistemi.

Fattura elettronica il pagamento del bollo ogni 6 mesi e non solo, le ultime novità


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”