Regole e indicazioni utili per pulire casa in soli 10 minuti

Mantenere la casa pulita è il sogno di tutti: ecco alcune regole che ti faranno risparmiare tempo e soldi.

Mantenere la casa pulita è il sogno di tutti, ma spesso tale operazione comporta una buona dose di tempo e di buona volontà che spesso non tutti hanno a disposizione. Per svolgere questa incombenza e mantenere i propri ambienti di casa igienizzati, privi di polvere e di residui bastano però 10 minuti, mettendo in campo alcune regole molto importanti. Questo è quanto viene confermato anche dal Good Housekeeping Institute, e oggi andremo a vedere queste semplici e basilari regole per riuscire a pulire casa in modo efficace in soli pochi minuti.

pulire casaIl trucco principale da adottare per la pulizia della propria casa è quello di spolverare per dieci minuti, ordinando una stanza per volta senza angoscia, magari rimandando parte dell’incombenza al giorno successivo. Il semplice espediente è quello di passare alla stanza successiva e a un nuovo genere di pulizia, in modo da evitare di annoiarsi e affaticarsi troppo. Prima di tutto adottate come regola di base quella di essere ordinati, partendo dal frigo e dalla conservazione dei cibi, eliminando quelli scaduti che giacciono nelle credenze o nel frigo e surgelando quelli che sono destinati a un successivo consumo. Lo stesso ordine andrà adottato nella camera dove sono riposti gli abiti, non accumulate i vestiti sulla sedie o su cassapanche ma rimettete nell’armadio quelli da utilizzare ancora o nella cesta per il lavaggio quelli sporchi.

Un altro fattore importante da considerare è la velocità, la tempistica risulta importante per garantire un buon risultato finale. Gli esperti suggeriscono di dedicare massimo 15 minuti ad ogni ambiente della casa, in modo da non cedere alla noia e alla fatica. Questo permette di dedicarsi, ogni settimana, a uno spazio ben preciso, come ad esempio la cantina, l’armadietto del bagno, l’ingresso etc.

Oltre a questi due fattori, è importante anche il genere di strumenti o elettrodomestici che utilizzate per la pulizia della casa. Essi possono aiutarvi in modo funzionale nelle operazioni riguardanti soprattutto la pulizia delle superfici pavimentate, facendovi risparmiare tempo e fatica. Immancabili sono la classica scopa e una sorta di spazzolone per il lavaggio delle superfici, ma se volete velocizzare il tutto sono disponibili anche moderne e funzionali scope elettriche in grado di garantire un’elevata pulizia degli ambienti. Diversi sono i modelli in commercio, nell’aiutarvi nella scelta potete utilizzare le informazioni messe a disposizione da Recensioni sul Web, che offre consigli per i vostri acquisti online, e consente la comparanzione tra le schede dei prodotti per la pulizia della casa più in voga (interessantissime a riguardo le caratteristiche della dyson ciclone ), rendendo così più sicura e semplice la vostra esperienza di acquisto attraverso il web.

Infine, tra le indicazioni utili per ripulire casa in pochi minuti, vi è quella di mantenere un ordine generale all’interno dell’abitazione. Questo sarà importante anche dal punto di vista psicologico perché rende tutto più semplice e di facile accesso. Per rendere poi meno pesante tali incombenze, potete effettuare le pulizie lasciando accesa la televisione o mettendo della buona musica. In questo modo andrete a distrarre maggiormente la vostra mente rendendo l’ìntero percorso di pulizia più leggero e semplice.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.