Reni: ecco 6 alimenti che facilitano la diuresi

La ritenzione idrica e la difficoltà di andare in bagno possono essere problemi di reni e di difficoltà di diuresi, ecco 6 alimenti che vi aiutano.

In Italia i problemi ai reni e di diuresi colpiscono 1 persona su 4: il nostro corpo, che è formato per due terzi di acqua, dovrebbe avere una predisposizione a regolare i fluidi all’interno; quando ciò non accade si può parlare di ritenzione idrica, che comporta il non espellere regolarmente in bagno.

6 alimenti che favoriscono la diuresi

Questo problema può essere dovuto anche da fattori esterni, che possono essere stare in piedi per parecchio tempo, farmaci, problemi di tiroide, problemi di reni e infezioni al fegato. La cosa principale da fare è rivolgersi al proprio medico, anche se ci sono 6 alimenti che vi possono aiutare a pulire i reni e facilitarvi la diuresi. Vediamo quali sono:

  1. I mirtilli: ottimi antiossidanti, contengono vitamine A, C ed E, facilitano la circolazione del sangue e proteggono i radicali liberi. Consigliato a chi fuma, il succo è un buon drenante e un buon disinfettante per le vie urinarie, in particolare per quelle maschili.
  2. Il limone: consigliato la mattina appena svegli premuto in un bicchiere d’acqua e bevuto a stomaco vuoto, ottimo come difesa per virus e infezioni.
  3. I carciofi: contengono la cinarina, ottima con le sue proprietà diuretiche e digestive, agisce in modo positivo sulla bile e favorisce la diuresi. Il carciofo ha anche altre ricchezze, come manganese, ferro, zinco, calcio, magnesio e potassio.
  4. L’ananas: insieme all’anguria è l’alimento più drenante, lo si trova anche in erboristeria, serve anche per i gonfiori, per la digestione e le infiammazioni.
  5. Il pomodoro: diuretico esplosivo, va bene crudo e cotto, ricco di minerali e in più calcio e fosforo; è molto importante per prevenire l’invecchiamento, buono per la vista e per il cuore.
  6. L’anguria: la regina degli alimenti, ottima per la diuresi, che puliscono i reni. Purtroppo è stagionale e la si vede solo tre mesi all’anno: il 90% è costituito da acqua, chi non ha problemi di diabete ne può mangiare tanta, ricca di sali minerali, potassio, magnesio, sodio e ferro.

Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp