Inedito di Pino Daniele: “Resta quel che resta”, l’emozione di una nuova canzone

Resta quel che resta uno stravolgente inedito di Pino Daniele

“Resta quel che resta” il 14 maggio alle ore 11:00 è stato trasmesso in contemporanea su 9 network radiofonici italiani, il brano è un inedito di Pino Daniele.

Il brano è stata composto nove anni fa, e sembra un testamento, inizia con “quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno” questo vale anche per la musica di Pino Daniele, che resterà non solo dentro di noi ma anche intorno a noi.

Risentire la voce di Pino tra le note di una nuova canzone è molto emozionante. Le sue canzoni, in questi tre anni senza di lui, sono sempre state trasmesse dalle radio e per questo ci sembra che non sia mai andato via, perché le sue canzoni sono senza tempo, sempre attuali.

“Resta quel che resta”

“Resta quel che resta” è una canzone malinconica ma positiva allo stesso tempo. Esprime tutto l’universo di Pino, la sua profondità, la sua capacità di districarsi tra il ritmo e la melodia. Quando si ascolta per la prima volta il brano, la voce di Daniele entra fino al nostro cuore facendolo sussultare.

“Resta quel che resta” è un brano che doveva far parte del progetto Boogie Boogie man, ma venne tenuta fuori. Ferdinando Salzano, manager di Pino Daniele, ha deciso di rispolveralo in occasione del concerto “Pino è” del 7 giugno che si terrà a Napoli per celebrare l’arte di Pino Daniele. Salzano ha affidato il brano a Corrado Rustici per riprodurla, il suo lavoro è stato eccellente, da giustizia al brano donandogli la musicalità che solo Pino sapeva dare.

Resta quel che resta: il testo

Quando qualcuno se ne va
Resta l’amore intorno
I baci non hanno più
Quel sapore eterno
Resta quel che resta
E se qualcosa poi non va
Senti quel vuoto dentro
Le strade non hanno un nome
E non sei contento
Non sei più contento di te
Che cerchi me
In questo tempo che passa
Mi accorgo che mi manchi
I miss you (mi manchi)
I miss you (mi manchi)

E se qualcuno ti dirà
Che si può anche impazzire
Senza discutere
Spiegare al tuo cuore
Resta quel che resta
E se qualcosa ci sarà
Oltre quegli occhi chiusi
Devi pretendere
Una vita migliore
Essere contento di te
Che ami me
In questo tempo che passa
Mi accorgo che mi manchi
I miss you (mi manchi)
I miss you (mi manchi)

I miss you (mi manchi)
I miss you (mi manchi)

Essere contento di te
Che ami me
In questo tempo che passa
Mi accorgo che mi manchi
I miss you (mi manchi)
I miss you (mi manchi).

IL concerto “Pino è”

Per ricordare Pino Daniele, il bluesman, il 7 giugno allo stadio San Paolo di Napoli, si terrà un concerto tributo “Pino è”. Con la partecipazione di molti amici e colleghi, ma soprattutto dei musicisti di Pino Daniele.

Il ricavato dalla vendita della canzone e gli introiti del concerto saranno devoluti in beneficenza per i progetti della Pino Daniele Trust Onlus gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.

leggi anche:  concerto tributo per il grande Pino Daniele allo Stadio San Paolo il 7 giugno 2018


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.