Revoca domanda pensione nel comparto scuola, è possibile?

È possibile revocare la domanda di pensione “Opzione donna 2020” nel comparto scuola, se si hanno dei ripensamenti? Rispondiamo a questa domanda

I dipendenti del comparto scuola devono attenersi ad una normativa ben precisa del tutto diversa alle altre categorie di lavoratori per l’accesso alla pensione. Infatti, i dipendenti del comparto scuola, indipendentemente dal periodo in cui maturano i requisiti per le varie forme di pensionamento, possono accedere alla pensione in un solo giorno dell’anno: il 1° settembre. La domanda   di cessazione dal servizio è legata ad una scadenza ben precisa dettata dal Miur e varia ogni anno. Come sappiamo, esistono varie forme pensionistiche che permettono l’accesso anticipato come “Opzione donna”, cosa succede se dopo aver fatto la domanda subentra qualche ripensamento? È possibile la revoca della domanda di pensionamento? Analizziamo cos’è possibile fare, rispondendo alla domanda posta da una nostra lettrice.

Revoca domanda di pensione nel comparto scuola

Gentile redazione
Sono una docente di scuola media.
Ho presentato domanda di pensione opzione donna 2020. Vi chiedo se la domanda può essere revocata
Grazie

Purtroppo, la risposta è negativa, non è possibile revocare la domanda di pensione “Opzione donna” per i dipendenti del comparto scuola. Una volta presentata domanda di cessazione del servizio è possibile la revoca nei termini stabiliti dal Miur per la presentazione, alla scadenza del termine nono è più possibile revocare la domanda.

Leggi anche: Pensione Opzione donna nel 2020 con 35 anni di contributi e finestre, tranne per il comparto scuola


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”