Riforma pensione: Quota 100 compatibile con l’Ape Volontario?

Un nostro lettore ci chiede se la Quota 100 sarà compatibile con l’Ape Volontario, precisamente ci chiede: “se viene promulgata la legge di ” quota 100 ” ed avendo aderito all’A.PE. Volontaria potrò accedere a quota 100 o dovrò in ogni caso proseguire con l’ A.PE. come da contratto stipulato e quindi irrevocabile ???”.  In […]

Un nostro lettore ci chiede se la Quota 100 sarà compatibile con l’Ape Volontario, precisamente ci chiede: “se viene promulgata la legge di ” quota 100 ” ed avendo aderito all’A.PE. Volontaria potrò accedere a quota 100 o dovrò in ogni caso proseguire con l’ A.PE. come da contratto stipulato e quindi irrevocabile ???”. 

In riferimento alla domanda irrevocabile, l’Inps ha chiarito che dalla ricezione della domanda di certificazione, Inps avrà 60 giorni per rispondere con l’accoglimento o il rifiuto dell’istanza presentata.

pensione

La comunicazione comprende la durata massima dell’Ape Volontario e l’importo minimo e massimo della quota mensile ottenibile, dati che saranno poi confermati al momento della successiva presentazione della domanda di anticipo volontario cui sono collegati la domanda irrevocabile di pensionamento di vecchiaia, l’istanza di accesso al fondo di garanzia e la proposta di assicurazione e finanziamento bancario.

Secondo le indiscrezioni, la Quota 100 è probabile che venga equiparata alla pensione anticipata, e quindi dovrebbe dare la possibilità di essere chiesta anche in corso dell’Ape Volontario, estinguendo e ricalcolando il prestito.

Quali sono le previsioni future sulla pensione Quota 100 e Ape Volontario?

Come sarà modulata la Quota 100 ad oggi rimane un’incoglita, sicuramente verrà inserita nella legge di Bilancio 2019 insieme alla proroga Opzione donna, quindi potrebbe diventare operativa nei primi mesi del 2019.

Ricordiamo che il prestito per l’Ape volontario accompagna fino alla pensione di vecchiaia, quindi, nel caso la Quota 100 venga attuata, e si maturano i requisiti per poter aderire, l’APE si dovrà interrompere e l’interessato potrà chiedere l’estinzione anticipata del totale del finanziamento.

Queste sono solo ipotesi, che saranno chiarite quando la misura sarà approvata. diversamente se non venisse data la possibilità di passaggio tra Ape Volontario e Quota 100, si creerebbe solo maggiorie iniquità nelle misure a danno dei cittadini.

Per maggiori chiarimenti dei requisiti sulle nuove misure pensionistiche, consigliamo di leggere: Pensione Quota 100, Quota 41 o Quota 42? La Riforma nel 2020, le novità

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.