Riforma pensioni: proroga Opzione donna, Quota 100 e Legge Fornero, firmato l’accordo Salvini Di Maio

Pensione anticipata con Quota 100 e proroga Opzione donna, le novità previste nell’accordo di Governo firmato da Salvini e Di Maio, tutte le novità.

Firmato l’accordo di Governo tra Salvini e Di Maio, importanti novità sulle pensioni, si metterà in atto il programma previsto dal movimento 5 Stelle.

L’accordo prevede la proroga dell’Opzione donna, la Quota 100 e non l’abolizione della Legge Fornero ma il superamento.

Proroga Opzione donna

Ci sarà la proroga “Opzione donna” che consiste per le donne nell’uscita dal lavoro con 35 anni di contributi e un’età pensionistica di 55 – 58 anni.

Ricordiamo, che le donne lavoratrici, fecero un’appello al premier Salvini chiedendo che fosse concessa la proroga. Salvini e Di Maio hanno ascoltato l’appello e considerata la proroga nel contratto di Governo.   

Proroga pensione Opzione donna 2018, le risorse ci sono: l’appello delle lavoratrici

Pensione anticipata Quota 100

La quota 100 è stata prevista nel programma del Movimento 5 Stelle che prevede il raggiungimento dell’età pensionistica con  41 anni di contributi, considerando anche i lavori usuranti e gravosi.

Il programma del movimento, in materia di lavoro

In questa prima legislatura abbiamo gettato le basi per una politica sul lavoro che guarda oltre il proprio naso e si preoccupa di programmare a lungo termine, leggendo e orientando un futuro carico di innovazioni che stanno accelerando la trasformazione del modo di lavorare. Vogliamo anche garantire i diritti e le tutele “attive” che gli scenari del ventunesimo secolo esigono, ristabilendo quella dignità del lavoratore, e del pensionato, che i governi degli ultimi 20 anni hanno via via distrutto.

Per maggiori dettagli sul programma del movimento 5 stelle è possibile trovare tutte le informazioni qui: Elezioni politiche il 4 marzo: il programma del Movimento 5 Stelle

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.