Rilevata acqua salata su Marte, arriva la conferma ufficiale

Scoperta importante su Marte, ecco di cosa si tratta:

I ricercatori, hanno trovato una specie di lago si trova sotto la calotta polare sud del pianeta, lungo circa 20 km e ha una forma vagamente triangolare.

​È il primo lago sotterraneo confermato sul Pianeta rosso, finalmente possiamo dire l’acqua su Marte allo stato liquido esiste davvero.

Anche se la scoperta risale a qualche anno fa, adesso arriva la conferma ufficiale, i ricercatori volevano essere convinti al 100% essere che i dati che avevamo sotto mano fossero sicuri e che indicassero in maniera inattaccabile la presenza di acqua allo stato liquido.

Importante scoperta: Acqua su Marte ed è salata, arriva la conferma

Secondo i dati forniti da MARSIS l’acqua sarebbe salata perché alla profondità di 1.5 km, dove è stata identificata, la temperatura è senza dubbio al di sotto di 0°C, in simili condizioni i sali agiscono da scudo, praticamente un vero e proprio “antigelo” aiutando in questo modo a mantenere lo stato liquido.

Elena Pettinelli, analizzando i dati inviati a Terra dal radar Marsis, nel Laboratorio di fisica applicata alla Terra e ai pianeti dell’università di Roma Tre, ha dichiarato:”Abbiamo visto il lago marziano grazie ai radar capaci di penetrare con i loro segnali nel sottosuolo. Le stesse tecniche utilizzate per studiare i laghi antartici hanno permesso di scoprire il lago sotto i ghiacci di Marte’’

Il lago sotterraneo di acqua salata scoperto su Marte, è la più importante scoperta negli ultimi anni.

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, ha dichiarato:

‘’Sono decenni che il sistema spaziale italiano è impegnato nelle ricerche su Marte insieme a Esa e Nasa. I risultati di Marsis – ha rilevato Battiston – confermano l’eccellenza dei nostri scienziati e della nostra tecnologia e sono un’ulteriore riprova dell’importanza della missione europea a leadership italiana ExoMars, che nel 2020 arriverà sul pianeta rosso alla ricerca di tracce di vita”

L’eclissi più lunga del secolo: Luna rosso sangue, ecco quando sarà visibile in Italia

Eclissi totale di Luna: dove vedere nel cielo la Luna Rosso Sangue; e se il cielo fosse coperto?

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.