Rimborsi bollette sono automatici, ma chi ha cambiato gestore?

Rimborsi bollette in automatico dalle compagnie telefoniche, ma cosa succede chi ha cambiato gestore? Scopriamolo insieme.

Abbiamo parlato della sentenza del Consiglio di Stato che obbliga le compagnie telefoniche al rimborso automatico in bolletta per  la fatturazione in 28 giorni. La Corte  ha affermato che i rimborsi in bolletta devono avvenire in modo automatico e il consumatore non deve farne richiesta, deve essere l’ente a predisporre il rimborso e a comunicarlo al consumatore.

È possibile approfondire la notizia in quest’articolo: Rimborsi bollette sono automatici, ecco a cosa fare attenzione

Rimborso bollette: per chi ha cambiato gestore?

Un lettore su Facebook ci chiede: E se qualcuno nel frattempo ha cambiato gestore?

Il rimborso vale anche per chi nel frattempo ha cambiato operatore, dopo la decisione del Consiglio di Stato le compagnie telefoniche non possono più appellarsi e devono restituire i soldi indebitamente prelevati ai consumatori anche se nel frattempo il consumatore ha cambiato gestore. Ricordiamo che il ricorso è stato presentato dalle compagnie telefoniche Wind, Vodafone e Fastweb che non volevano rimborsare i consumatori per la fatturazione a 28 giorni.

In questi casi sarà l’operatore di provenienza a dover rimborsare i soldi al consumatore, visto che con l’utente non ha più un rapporto commerciale.

I dubbi sono ancora tanti, ma l’unica cosa certa che non è in discussione è il rimborso agli utenti prelevato in modo illegittimo.

Il Consiglio di Stato ha evidenziato una condotta sleale e scorretta delle compagnie telefoniche, confermando in pieno la decisione di AGCOM. Ricordiamo che con la fatturazione a 28 giorni le mensilità da pagare diventano tredici e non dodici.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”