Rimborso 730/2019: iniziano i controlli con invio lettere di compliance, le novità dall’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’inizio dei controlli preventivi sui rimborsi dei modelli 730/2019 che porteranno all’invio di lettere di compliance.

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 207079/2019, ha annunciato l’inizio dei controlli preventivi sui modelli 730/2019 che porteranno all’invio di lettere di compliance nel caso in cui si riscontrino grandi scostamenti tra quanto presente nelle banche dati fiscali della stessa Agenzia e nella dichiarazione precompilata e quanto trasmesso nei modelli tramite i Caf e gli intermediari abilitati.

Controlli 730/2019: il provvedimento

Nel provvedimento si legge:

 “Gli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2019 con esito a rimborso, presentate dai contribuenti con modifiche rispetto alla dichiarazione precompilata che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, sono individuati nello scostamento per importi significativi dei dati risultanti nei modelli di versamento, nelle certificazioni uniche e nelle dichiarazioni dell’anno precedente, o nella presenza di altri elementi di significativa incoerenza rispetto ai dati inviati da enti esterni o a quelli esposti nelle certificazioni uniche.”

È possibile leggere qui il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate: Provvedimento controlli preventivi 730-2019


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”