Rimborso 730 e diminuzione importo in busta paga, se versato su conto corrente?

Rimborso 730 e diminuzione importo in busta paga. Il rimborso è tassato? Se pagato su conto corrente direttamente dall’Agenzia?

Una lettrice ci chiede se il rimborso 730 in busta paga è tassato e questo porta ad una diminuzione dell’importo percepito. La domanda posta: Buona sera, vi chiedo gentilmente se è possibile che la somma rimborsata del 730 in busta paga viene tassata, mi hanno tolto 1000 € di tasse fra lo stipendio e rimborso. Se viene versato su c.c. tassato nello stesso modo? Grazie mille 

Rimborso 730 in busta paga 

Nella busta paga (cedolino) del mese di luglio viene inserito il rimborso IRPEF risultante dal 730 presentato nei termini.

L’importo rimborsato dal sostituto d’imposta non è tassato nel cedolino, ma è l’importo risultante dal 730 inviato. Il rimborso viene anticipato dal datore di lavoro e poi la somma rimborsata viene detratta dalle ritenute a titolo di Irpef effettuate sui compensi di competenza del mese di luglio.

Se le ritenute da versare sono di importo inferiore alla somma da rimborsare, l’importo sarà suddiviso in rate corrispondenti al debito mensile delle ritenute che il sostituto d’imposta (datore di lavoro) dovrà versare. L’importo da rimborsare potrà essere suddiviso a rate fino al mese di dicembre.  

Non viene operata nessuna riduzione

Quindi, non viene operata sul rimborso 730 nessuna riduzione e l’importo resta invariato anche se accreditato sul conto corrente direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Le consiglio di controllare se l’importo a rimborso indicato nel modello 730 e lo stesso indicato in busta paga, troverà una voce specifica dove viene riportato l’importo.

Se non le è chiaro, può chiedere spiegazioni al datore di lavoro o farsi aiutare nella lettura da un patronato.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”