Risotto calamaro e asparagi, con punte croccanti e zafferano

Risotto calamari e asparagi, arricchito da punte croccanti e da zafferano, un primo piatto semplice, facile e pieno di gusto, adatto a ogni occasione.

Risotto calamaro e asparagi, una bontà per gli occhi e per il palato. Un primo piatto, adatto per un pranzo di famiglia, oppure tra amici. Un’idea superba per portare in tavola un pasto completo, ma soprattutto gustoso. Per approntare il risotto con asparagi e calamaro, inoltre non occorre molto tempo, una preparazione facile e in più saporita.

Risotto calamaro e asparagi, con zafferano

Un insieme d’ingredienti, bene amalgamati e cotti con brodo vegetale, poi arricchiti e legati tra loro da una noce di burro, per un risultato stupefacente, delicato e goloso. Un altro abbinamento perfetto tra pesce e verdura, una sinfonia di sapori e profumi. Ecco la ricetta e il procedimento.

Ingredienti per 4 persone

Riso carnaroli 350 g

Calamaro grande 1

Asparagi 500 g

Zafferano 1 bustina

Brodo vegetale 1 lt

Sale

Olio extravergine d’oliva

Aglio

Vino bianco 1 bicchiere

Burro 1 noce

Peperoncino

Come preparare il risotto con calamaro e asparagi

Pulire, lavare e tagliare il calamaro. Pulire dalle parti dure, lavare e tagliare in pezzi gli asparagi; tenendo da parte le punte. In una padella, mettere l’olio e l’aglio a rosolare, aggiungere il calamaro e far cuocere. Aggiungere mezzo bicchiere di vino; l’altra metà tenerlo da parte per il riso. Far insaporire, appena evapora, unire una metà degli asparagi, rimestare salare leggermente e cuocere; per circa 15 minuti; poi spegnere e tenere da parte. Intanto in un’altra padella far cuocere rosolando le punte di asparagi, una cottura veloce non devono essere troppo cotte. Togliere le punte di asparagi dalla padella e tenerle da parte.

Adesso nella stessa padella mettere olio e aglio appena sfrigola e imbiondisce, unire il riso farlo tostare fino a che diventa lucido, allora annettere, il rimanente vino. Appena evapora, aggiungere l’altra metà degli asparagi, mescolare facendo insaporire, poi unire 2- 3 mestoli di brodo, fino a coprire il tutto. Cuocere per circa 7 minuti annettendo brodo man mano. preparazione risotto calamaro e asparagiTrascorso il tempo aggiungere il pesce cotto precedentemente, e amalgamare bene, continuando la cottura ancora per altri cinque minuti. Nel frattempo sciogliere lo zafferano in un po’di brodo, aggiungerlo al risotto e amalgamare. Infine unire anche la noce di burro e mescolare bene, preparare i piatti, completandoli con punte di asparagi croccanti, un po’ di peperoncino e un filo d’olio a crudo. Leggi anche: Paccheri calamaro e olive in crema di peperoni, ricetta semplice


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.