Ritirato salame per Salmonella spp e Listeria monocytogenes , ecco marca e lotto

Prodotto contaminato da salmonella, ecco di cosa si tratta

Il Ministero della Salute ha segnalato ancora una volta un tipo di prodotto alimentare pericoloso per la salute umana. Questa volta si tratta di di Visso Igp dell’azienda Vissana Salumi.

Salmonella nel salame

Il richiamo è stato disposto a scopo precauzionale, c’è grosso rischio microbiologico per Salmonella spp e Listeria monocytogenes. Il Ministero della Salute ha richiamato un prodotto alimentare, con un lotto di ciauscolo di Visso Igp a marchio Vissana Salumi. L’allerta alimentare scatta per quanto riguarda il prodotto alimentare, appartenente a Vissana Salumi Srl di via Cesare Battisti numero 57 a Visso, in provincia di Macerata, con sede operativa in via Sandro Pertini 25, a Tolentino, in provincia di Macerata.

Listeria ecco cos’è e come si manifesta

La Listeria, in poche parole è un gruppo di batteri composta da più specie. Una di queste specie, porta il nome di Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una patologia che colpisce sia l’uomo che gli animali.

Listeria monocytogenes è un batterio diffuso ovunque in natura. Questo, praticamente si può trovare sia direttamente sulla terra sia nell’acqua. Il batterio è molto pericoloso perché arriva a contaminare piani di lavoro o macchinari delle industrie alimentari e contaminare i prodotti alimentari a qualunque livello della catena di produzione e consumo.

Leggi anche: Allarme salmonella in tutte le carne, ecco cosa sta succedendo

Il batterio, diventa pericoloso per la salute perché può provocare meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Scatta subito l’allerta alimentare, e di conseguenza, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita tutti i consumatori che hanno già acquistato il prodotto di non consumarlo assolutamente e di riportarlo indietro nel punto vendita d’acquisto.

Per ulteriori informazioni, e per vedere l’elenco completo di tutti i prodotti alimentari che il Ministero Della Salute ha deciso di richiamare oppure di richiamare dal commercio, nella sezione ‘’avvisi alimentare’’.

leggi anche: Allarme salmonella nelle uova fresche, ecco marca e lotti

 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.