Ritiro banconote sospette, ecco cosa sta succendendo

Ritiro banconote considerate sospette, ecco la Banca d’Italia il provvedimento che ha attuato, considerando i vari problemi riscontrati.

La Banca d’Italia ha diffuso per consultazione pubblica il provvedimento “Disposizioni per l’attività di gestione del contante”.  Oltre agli operatori finanziari (banche, Poste, ecc.), la norma riguarda anche i soggetti individuati dall’art. 134 Tulps (cambiavalute, commercianti, casinò, ecc.).

Previste regole specifiche in relazione all’obbligo di ritiro dalla circolazione di banconote sospette di falsità, che gli operatori devono trasmettere immediatamente al Centro nazionale di analisi (Cna) presso il servizio Gestione circolazione monetaria. La consultazione è aperta fino al 18.02.2019.

Provvedimento necessario

Si legge nelle disposizioni che il provvedimento si è reso necessario:

  • considerato che la protezione dell’integrità e dello stato di conservazione delle banconote è condizione essenziale per preservare la fiducia del pubblico nelle banconote quali mezzi di pagamento e che ciò richiede la loro sottoposizione a controlli di autenticità per riconoscere prontamente i falsi e a controlli di idoneità per accertare che lo stato di conservazione dei biglietti circolanti sia di buon livello qualitativo;

  • considerato che le banconote in euro che si sospettano contraffatte devono essere individuate in modo rapido e consegnate alle autorità nazionali competenti;

  • considerato che la citata Decisione 2010/14 della BCE ha dettato regole e procedure comuni relative al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo.

Leggi anche: Cambio lire in circolazione

Diamanti idp e dpi test integrali delle sentenze

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”