Rottamazione cartelle esattoriali: la scadenza del 30 novembre slitta al 9 dicembre

Rottamazione ter slitta la scadenza del 30 novembre al 9 dicembre, per effetto dei cinque giorni di tolleranza, le ultime novità.

Un lettore chi chiede chiarimenti sulla scadenza della rata della Rottamazione ter: Salve, volevo sapere, se è vero che la rata della rottamazione ter, con scadenza 30/11 e pagabile il 09/12 grazie. Analizziamo cosa prevede la normativa. 

Rottamazione ter: slitta la scadenza al 9 dicembre

La risposta è affermativa, in quanto la scadenza del 30 novembre cade di sabato e slitta al primo giorno utile non festivo, il 2 dicembre. Sono previsti cinque giorni di tolleranza entro i quali non si decade dalla misura e non sono dovute multe e sanzioni. Con i cinque giorni di tolleranza si arriva al 7 dicembre che cade di sabato , quindi il primo giorno disponibile per effettuare il pagamento è il 9 dicembre 2019. In questo modo molti contribuenti hanno più tempo per poter effettuare il pagamento senza perdere i benefici.

Ricordiamo che inizialmente la misura era molto rigida e chi si dimenticava di pagare alla scadenza, decadeva dalla misura perdendo tutti i benefici. Con la tolleranza dei cinque giorni si è reso più accessibile il pagamento.

Nuova funzione per la Rottamazione ter

Sul portale dell’agenzia delle Entrate Riscossione è arrivata una nuova funzione  “fai da te”. Con questa nuova funzione i contribuenti che vedranno accolte le domande presentate per l’accesso alle due sanatorie dei debiti a ruolo potranno, infatti, decidere di effettuare il pagamento solo per alcuni dei carichi compresi nella originaria dichiarazione di adesione. 

Novità Rottamazione: i contribuenti potranno decidere quali cartelle esattoriali inserire


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”