Acqua di rosmarino: con effetti antitumorale e non solo

Uno studio recente ha dimostrato che l’acqua di rosmarino, offre numerosi benefici per la nostra salute, dagli effetti antitumorale e non solo.

Spesso ci chiediamo se la natura a confronto con gli studi medici messa a confronto, poteva portare qualche notizia buona. Ebbene, finalmente arriva la conferma per quanto riguarda i benefici della natura, uno di questi è il rosmarino.

È stato dimostrato che alcune piante che si trovano nella natura e vengono usate da migliaia di anni fa, possono portare benefici spettacolari, apprezzati anche a livello scientifico.

L’acqua di rosmarino

Giovanni D’Agata, il presidente dello “Sportello dei Diritti’’, diffonde tanto i benefici di una delle piante che viene usata non come ornamento dentro casa, ma nell’industria cosmetico, ogni tipo di prodotto per la pelle, ed igiene intima, si tratta del rosmarino. Questa volta la ‘’miracolosa pianta ’’ l’acqua al rosmarino, è diventata una bevanda, come quella di No1, disponibile in brik o in bottiglietta.

I ricercatori della Northumbria University, in Inghilterra, hanno chiesto ad un gruppo di persone di bere 250ml di acqua Rosemary Water concentrata. La bevanda, è l’unica in commercio che combina gli estratti della pianta all’acqua minerale senza additivi.  Tutte le persone partecipanti allo studio sono state sottoposte a più test per verificare le loro capacità di archiviare e manipolare informazioni. Sono stati monitorati per tutta la durata dello studio, il team di esperimento teneva sotto controllo il loro flusso sanguigno cerebrale e la quantità di energia impiegata in modo efficiente, rispetto all’altro gruppo di controllo. L’esito parla chiaro: il gruppo della Rosemary Water No1 aveva notevolmente migliorato la sua performance di memoria, con un percentuale di 15%, in più, i livelli di globuli rossi deossigenati in flusso verso il cervello, sono aumentati di percentuale elevato.

Acqua del rosmarinoIl leader dello studio di Mark Moss ha affermato: ‘’I nostri risultati indicano che, statisticamente, esistono dei miglioramenti a livello della memoria grazie all’ingestione dell’acqua di rosmarino di No1. Di fatto, direi che questi drink sono come una ricarica turbo per il cervello. Il rosmarino offre numerosi benefici per la nostra salute, dagli antiossidanti agli antimicrobici, dagli effetti epatoprotettivi all’attività antitumorale’’

Incredibile studio recente sostenuto con grande fatica è stato pubblicato nella rivista scientifica Journal of Psychopharmacology.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.