Addio al Pap Test, in arrivo un altro esame, ecco di cosa si tratta

Possiamo dire addio al conosciuto Pap Test, in arrivo il nome test chiamato Hpv, per adesso, il nuovo test sta spopolando in ben 6 regioni nel nostro paese. Il test Hpv in poche parole sarebbe il primo screening molto importante per individuare il Papilloma Virus Humano. Il virus del papilloma umano o più comunemente chiamato HPV, è il responsabile del cancro al collo dell’utero.

Il Ministero della salute in aiuto per le donne con un’età compresa tra 30 e 64 anni

Nuovo screening col test Hpv doveva essere attivato in tutta Italia, ma l’osservatorio nazionale screening (Ons) rivela dove deve ancora essere implementato.

papilloma virus humanQuesto nuovo e importante test, entro 2 anni, dovrebbe essere disponibile in tutte le regioni del nostro paese. Questa novità, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening, momentaneamente solo alcune regioni rispettano le previsioni. Si tratta di Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Veneto, Umbria, e Basilicata. Le regioni in procinto in di mettersi in regola sono le seguenti: Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Valle d’Aosta. Per quanto riguarda Sicilia e Calabria, e altre che devono ancora iniziare, ovvero Sardegna, Puglia e Marche, sono le regioni all’inizio del percorso.Mal di pancia da ciclo? Alcuni consigli per curarlo

Il classico Pap Test è stato utilizzato per individuare il Papilloma Virus Humano per più di 70 anni, ma adesso lascia la precedenza al nuovo test screening Hpv.

Basilio Passamonti, il presidente del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma, spiega l’importanza dei due test fondamentali per individuare il tumore al collo uterino. Ecco cosa afferma il presidente: ‘’ “i due test integrati rappresentano il massimo di garanzia possibile per la prevenzione: l’HPV-Test, che è più sensibile, individua le donne con infezione in corso (che può anche risolversi da sola), mentre il Pap test, che è più specifico, va fatto in uno step successivo per individuare l’eventuale lesione dovuta alla modificazione cellulare causata dal virus”.La marijuana può alleviare i dolori mestruali?

 

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.